Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"I cicli di vita delle console come li conoscevamo sono finiti"

Scopriamo l'interessante opinione dell'analista, Mat Piscatella.

Mat Piscatella è un nome ormai piuttosto conosciuto per chi segue con interesse le analisi e le valutazioni degli analisti specializzati nel settore videoludico. L'uomo chiave di NPD Group ha recentemente proposto una interessante riflessione sui cicli di vita delle console e su come questa generazione abbia radicalmente cambiato il concetto stesso di ciclo di vita di un hardware.

Tutto è partito da alcune riflessione sui dati di vendita del mese di ottobre negli Stati Uniti pubblicati su Twitter:

"Alcune riflessioni veloci sui dati di NPD Group per quanto riguarda il mese di ottobre negli USA:

  • La mancanza di una campagna single-player non ha neanche lontanamente danneggiato le vendite nel mese di lancio di Black Ops 4
  • Le vendite complessive nel settore sono in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso
  • I cicli hardware come li conoscevamo sono finiti
  • I giochi più grandi continuano a infrangere record ma i giochi che non raggiungono quella soglia non vendono quanto i dati suggerirebbero
  • Non c'è mai stata così tanta varietà nei giochi che compongono la top 20

Un utente è rimasto particolarmente incuriosito dalla frase riguardante il ciclo di vita delle console e ha quindi chiesto delucidazioni. Piscatella spiega le proprie parole con questi tweet:

"La curva del declino delle vendite hardware aveva l'aspetto di una curva normale in passato con cambiamenti molto prevedibili di anno in anno. Per prevedere la curva dei 5-7 anni del ciclo vitale in maniera piuttosto accurata erano sufficienti i dati di vendita del primo anno di vita di una console e i precedenti storici. Ora a causa delle nuove versioni (Pro e X) e di una maggiore risposta dei consumatori alle promozioni stiamo osservando che quelle curve normalizzate non sono più utili. Le vendite di Xbox One si sono rivelate in decisa crescita nel suo sesto anno di calendario e PS4 sta registrando nuovi record.

"I primi anni del ciclo di vita sembravano normali ma ora? In parole povere si ha una curva normale per i primi 4 anni circa e poi è come se un bambino prendesse un pastello e disegnasse linee a caso. Una situazione altamente imprevedibile anche se questo è probabilmente un uso di parole improprio perché implica casualità e sicuramente non è questo il caso. C'è in realtà un range di errore più elevato nelle previsioni e quindi c'è molta meno precisione rispetto alle scorse generazioni".

Le mid-gen hanno cambiato radicalmente i cicli di vita delle console. Cosa ne pensate e cosa pensate delle parole di Piscatella?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti