Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Red Dead Redemption 2: ecco come sono stati realizzati i migliori cavalli mai visti in un videogioco

I designer di Rockstar rivelano come è stata ricreata l'anima western dell'opera.

Red Dead Redemption 2 è indubbiamente una delle maggiori espressioni della cultura videoludica del nostro periodo storico, e delle oltre 50 ore di gioco necessarie per portare a termine solo la campagna principale, gran parte di essere le trascorreremo in sella al nostro fidato cavallo, compagno imprescindibile di ogni nostra scorribanda.

Come riporta Theguardian Rockstar e i suoi artisti hanno svolto un lavoro egregio nella rappresentazione di questi animali nel gioco, quelli di Red Dead Redemption 2 sono infatti i migliori cavalli che potremo vedere all'intero di un videogioco.

I cavalli sono il vero e proprio motore con cui il 1899 andava avanti. Per quanto nelle grandi città nasceva il tram, e il treno era giù utilizzato nei grandi spostamenti, il cavallo era il mezzo di locomozione alla portata di tutti, nei campi e a caccia, per uomini di legge ma anche per banditi e contadini.

"Un problema che abbiamo avuto con il cavallo durante lo sviluppo era che si sentiva abbastanza rigido, e volevamo che sembrasse una cosa vivente ... Gli animatori hanno avuto l'idea di un movimento continuo, quindi non importa quello che fai con il cavallo, anche se si ferma, puoi cambiare la sua risposta in un secondo. E poiché avevamo questa idea di movimento, potevamo fare in modo che il cavallo potesse decidere di girare o camminare leggermente in modo diverso ogni volta: potreste vedere un passo di lato, un movimento più laterale. Non hai il pieno controllo di quello che sta facendo esattamente, il che spero lo faccia sentire come un vero animale, piuttosto che qualcosa che guidi " racconta Phil Hooker, technical director di Rockstar, "È una collaborazione tra codice e animazione, e quel codice è coinvolto e creativo"

Anche il technical audio director Alastair MacGregor racconta come hanno realizzato il comparto sonoro dei cavalli, per renderli maggiormente immersivi e realistici:

"Anche il ritmo degli zoccoli è cruciale per sentirsi bene quando si guida, quindi abbiamo iniziato con registrazioni di zoccoli su superfici diverse, quindi abbiamo osservato come il cavallo sposta il peso nella sua andatura, quali passaggi sono più pesanti del altri, e questo crea il ritmo, e questo cambia a seconda della pendenza o se stai girando ... è incredibile la gamma di movimento che il cavallo ha ora. Attraverserai anche diversi tipi di fogliame: abbiamo registrato una vasta gamma di diversi tipi di cespugli e alberi e, a seconda di come il cavallo li attraversa, sentirai diverse crepe, storie e fruscii. Poi guardiamo anche a quale equipaggiamento c'è sul cavallo: se c'è una briglia, delle redini, una sella, delle borse da sella piene di cose, tutti questi diversi componenti sono modellati sul lato audio. Se porti armi, faranno tintinnare mentre il cavallo si muove. "

Cosa ne pensate della rappresentazione di questi maestosi animali in Red Dead Redemption 2?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefan Tiron

Stefan Tiron

Contributor

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
Commenti