Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Anthem è il Destiny di BioWare? Gli sviluppatori parlano del confronto con il titolo Bungie

Le parole del director, Jonathan Warner.

C'è chi ne ha parlato come del "Destiny Killer" o chi lo ha definito il "Destiny di BioWare". In ogni caso l'accostamento tra Anthem e Destiny è diventato una prassi sin dall'annuncio dell'ultima fatica degli sviluppatori del bistrattato Mass Effect Andromeda.

Sotto alcuni aspetti il paragone è sicuramente azzeccato ma cosa ne pensano i diretti interessati? Una risposta arriva da Jonathan Warner, director di Anthem che in un'intervista pubblicata da Entertainment Weekly ha discusso proprio di questo confronto con Destiny.

Entertainment Weekly: Come vi sentite riguardo i confronti con Destiny? Sono fastidiosi o lusinghieri? Dov'è che iniziano a crollare secondo voi?

Jonathan Warner: "Non mi infastidisce. Penso che alle persone piaccia catalogare, vedere degli schemi ricorrenti e questo genere di giochi è relativamente nuovo quindi le persone faranno questo tipo di paragoni mentre cercano di capire ciò che un gioco è e ciò che un gioco non è. Per me i paragoni iniziano a crollare molto rapidamente. La quantità di verticalità che abbiamo nel gioco, le possibilità d'azione e la libertà che garantiamo non bloccandovi in una classe e permettendovi di scegliere quale Javelin utilizzare in ogni momento inizia davvero a dare la sensazione di qualcosa di diverso e speciale. Quando hai le mani sul controller, ti libri in aria e inizi a volare liberamente nell'ambiente di gioco per la prima volta, è in quel momento che credo che le persone capiscano questa diversità.

"Poi al di là di quell'aspetto c'è il nostro storytelling. Ciò che chiamiamo "il nostro mondo, la mia storia", è il luogo in cui diamo al giocatore la possibilità di interagire con la storia al ritmo che si ritiene più confortevole, di essere in grado di prendere decisioni che modificano gli elementi all'interno del proprio personale spazio narrativo permettendoci comunque di condividere un grande mondo aperto. Penso che le differenze più nette risiedano in questo".

Cosa pensate delle parole di Warner e del paragone tra Anthem e Destiny?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Anthem

PS4, Xbox One, PC

Destiny

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

See 1 more

Destiny 2

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti