Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Artifact: il gioco di Valve ha perso quasi l'80% della sua base di giocatori dal lancio

In poco tempo una forte diminuzione degli utenti connessi in contemporanea.

Il nuovo gioco targato Valve, Artifact, ha visto un forte calo del numero di giocatori simultanei a poche settimane dal suo lancio.

Il titolo è stato lanciato ufficialmente il 28 novembre. Un giorno dopo, il gioco ha avuto il suo più alto numero di giocatori connessi in contemporanea su Steam, con 60.740 utenti, arrivando nella top five della piattaforma di Valve.

Essendo il primo nuovo gioco di Valve da anni, il titolo ha attirato giustamente molta attenzione da parte dei fan del genere, e da parte di quelli che guardavano a Artifact per vedere cosa Valve ha preparato per tutti questi anni.

Sfortunatamente, come riporta VG247.com, dal lancio la base dei giocatori Artifact è in declino. Nelle ultime 24 ore, secondo Steam Charts, il gioco ha avuto un picco di appena 11.596 giocatori.

Il card game è un genere di nicchia, quindi è comprensibile che Artifact non sia in grado di arrivare ai numeri di Counter-Strike: Global Offensive o di Left 4 Dead numbers. Detto questo, la risposta della community ad alcune delle decisioni di Valve in merito al gioco, non è stata eccezionale.

Artifact oggi ha una valutazione mista nelle recensioni di Steam, e molti si lamentano di quanto sia costoso essere competitivi. È possibile che il gioco possa riprendersi, ma questo probabilmente non accadrà senza alcune modifiche fondamentali o un weekend gratuito. Valve potrebbe anche decidere di renderlo free-to-play, proprio come ha fatto recentemente con Counter-Strike: Global Offensive.

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Artifact: The Dota Card Game

Android, iOS, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti