Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Games riduce al silenzio un rinomato dataminer di Fortnite con minacce legali

È iniziata la guerra ai leak di Fortnite?

I leak di Fortnite, come saprete bene se avete l'abitudine di seguirci, sono ormai all'ordine del giorno. A portare alla luce queste informazioni confidenziali è un esercito di dataminer, che scandagliano i file della versione PC del gioco alla ricerca di piccole e apparentemente anonime stringhe di codice che racchiudono però i segreti più preziosi degli sviluppatori.

Forse stanca di farsi anticipare sul tempo a ogni singolo annuncio, Epic Games sembra aver infine agito contro uno dei portali più rinomati che diffondono leak su Fortnite, FNBRLeaks. Come riferiscono i colleghi di Eurogamer.net, il responsabile di questo portale ha svelato su Twitter di essere stato contattato da un avvocato di Epic che gli ha intimato di cancellare subito ogni canale di FNBRLeaks, come quello Twitter, Discord, YouTube e Instagram.

Un membro dello staff del portale ha pubblicato su Discord un frammento di questa lettera, nella quale Epic afferma che FNBRLeaks "ha rovinato il gioco a milioni di persone che giocano e guardano Fortnite, avendo inoltre un impatto negativo su chi lavora per creare e aggiornare Fortnite."

La lettera, che naturalmente include una larga varietà di minacce di azioni legali, sostiene che il responsabile si è appropriato ingiustamente di informazioni confidenziali, di aver violato la legge sul diritto d'autore e di aver infranto le condizioni dei termini del contratto con Epic Games. Per tutta risposta, FNBRLeaks ha effettivamente cancellato i propri canali, anche se il suo sito web rimane tuttora online.

Non è chiaro se l'intervento di Epic è solo il primo di una serie nei confronti di tutti quei portali che trattano i contenuti del datamining, o se il gesto dello studio vuole convincerli autonomamente a desistere dal diffondere online questo tipo di informazioni.

Che ne pensate delle minacce legali nei confronti di FNBRLeaks? Siete d'accordo con Epic nel ritenere i dataminer un danno per Fortnite e la sua community?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!
Commenti