Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fallout 76: come si stanno divertendo i giocatori - articolo

“Volevano che noi fossimo gli NPC del gioco… e li abbiamo presi sul serio.”

Nel mondo post-apocalittico privo di NPC di Fallout 76, il Culto della Falena è un'eco dell'Appalachia pre-bellica. Alcuni giocatori si sono preposti l'obiettivo di ristabilire il Culto… che al gioco piaccia o meno.

"Chi può resistere ad un orrore lovecraftiano così carino?" ci ha chiesto Lori, una dei co-fondatori di Fallout Roleplay, un sito web su cui ci si può connettere con tutti i giocatori di ruolo in Fallout 76. Il suo server Discord è un posto pieno di vita, abitato da giocatori che discutono i propri piani per il gioco di ruolo e gente che cerca un gruppo con cui avventurarsi nel gioco. Fallout 76, pesantemente criticato al lancio da stampa specializzata e pubblico, non ha una feature interna per la ricerca di un gruppo e nemmeno un modo per comunicare con gli altri giocatori in modo globale o almeno a livello di server. I giocatori, quindi, stanno coordinando le proprie imprese all'esterno del gioco tramite applicazioni di terze parti per poi tornare tutti insieme nelle wasteland.

Questi utenti hanno fondato circa mezza dozzina di avamposti non ufficiali nel gioco dove la gente può incontrarsi e giocare di ruolo, dopo essersi accordati sul Discord di Fallout Roleplay o sul suo forum. L'avamposto più importante, secondo Lori, è situato attorno ad una vecchia torre radio. Ce n'è un altro nella città che riproduce l'era della Guerra Civile a nord della mappa. Aggiungendosi l'un l'altro nelle rispettive liste amici, i roleplayer accedono spesso al titolo per guardare i propri compagni che giocano a Fallout 76 e, successivamente, unirsi al loro mondo. Questo, a detta di Lori, spesso conduce a gruppi dall'ampiezza variabile (da 5 a 20 persone) che giocano di ruolo nello stesso mondo, interpretando un personaggio ogni volta che si incontrano online.

Non fraintendiamo, è solo una soluzione di fortuna. Fallout 76 non è costruito su una struttura a server. Il gioco, all'avvio, troverà automaticamente un modo in cui farvi giocare con circa altri 20 giocatori. Ogni volta che effettuerete il log-out, la vostra sessione terminerà e, la prossima volta che farete l'accesso, il gioco vi troverà un altro mondo in cui giocare. L'unica costante è il vostro accampamento, che il sistema tenterà di ricostruire nello stesso posto in cui era posizionato nell'ultima sessione di gioco.

A causa di questi fattori, Fallout 76 appare superficiale, transitorio e privo di profondità (per altre informazioni, potete consultare la nostra recensione di Fallout 76). È difficile avere un impatto significativo sul mondo di gioco o stabilire aree di operazioni a lungo termine se tutto svanisce al log-out. Perciò i giocatori (specialmente quelli interessati al roleplay), stanno cercando di tappare i buchi.

Non aiuta il fatto che, dal canto suo, Fallout 76 non faccia molto per supportare il gioco di ruolo. Nonostante ci si possa unire a varie fazioni, per esempio, il titolo reagisce a malapena alla vostra appartenenza a una di esse. Volete giocare nel ruolo di un predone in Fallout? Beh, potreste attaccare gli altri giocatori a caso solo per il gusto di farlo, ma il sistema PvP è implementato così male che… perché dovreste disturbarvi tanto? Volete giocare nel ruolo di un membro della Confraternita d'Acciaio? Beh, potreste indossare un'Armatura Atomica e proclamare la vostra superiorità morale rispetto agli altri, grazie alle comunicazioni vocali di prossimità ma, a parte questo, passerete gran parte del vostro tempo a urlare nel vento.

Fallout 76, in sostanza, è un gioco pessimo ma siamo rimasti sorpresi dal constatare che, a dispetto di questo, i giocatori si stanno impegnando davvero tanto per trovare un modo di divertirsi. C'è un numero sorprendentemente ampio di persone che lo sta facendo grazie a Discord, ai forum e a Reddit: è una dimostrazione impressionante di iniziativa collettiva per un gioco che è stato lanciato senza molte delle caratteristiche che i fan speravano di trovare. Feature come la chat testuale, i server privati e il supporto alle mod che avrebbero facilitato un'interazione multiplayer significativa. Sfortunatamente, proprio come gli NPC di Fallout 76, queste feature sono assenti ingiustificate, al momento.

"Un sacco di gente non poteva aspettare l'arrivo dei server privati, perciò ci siamo organizzati con quello che avevamo", dice Lori. "Abbiamo fatto in modo di raggiungere risultati accettabili in breve tempo. È come ha detto Bethesda. Volevano che noi fossimo gli NPC del gioco… e li abbiamo presi sul serio."

L'universo di Fallout è ricchissimo di potenziale per i giocatori di ruolo. Ci sono molte fazioni in un mondo in cui tutto è lecito. Alcuni membri di Fallout Roleplay stanno vestendo i panni dei sopravvissuti ("la lore del gioco mostra inequivocabilmente che qualche abitante del West Virginia è sopravvissuto all'impatto iniziale delle bombe", commenta Lori). Altri stanno interpretando il ruolo di colonizzatori del Vault 76, mentre altri ancora vogliono impersonare delle reclute della Confraternita d'Acciaio e dell'Enclave.

E poi c'è il Culto della Falena. L'Uomo Falena è già uno dei mostri preferiti dai fan di Fallout 76. Si tratta di uno degli incontri migliori del gioco perciò non vi anticiperemo la sua posizione esatta, in questo articolo. Vi basti sapere che la Falena è uno dei pochi aspetti positivi di Fallout 76 e i roleplayer sono davvero entusiasti di interagirvi. "Vogliamo offrire un po' di inquietante divertimento nell'universo di Fallout", spiega Lori. "Abbiamo un team che si sta occupando di creare una lore profonda e dettagliata che possa essere adatta al setting per un roleplay a lungo termine".

I giocatori di ruolo di Fallout 76 si stanno divertendo con i raccapriccianti mostri presenti nel titolo.

Una delle cose che speravamo di poter fare in Fallout 76 era interpretare il ruolo di un commerciante. Adoriamo l'idea di poter vendere oggetti ad altri giocatori in centri di scambio di qualche tipo. Fallout 76, però, non ha un hub per gli utenti. Il sistema di commercio, inoltre, è realizzato così male che i giocatori trovano che sia più semplice abbandonare gli oggetti sul terreno e farli raccogliere ai compagni, invece che scambiarli direttamente. Non ci sono negozi in cui è possibile vendere gli oggetti, niente case di aste e nessun modo per vendere i vostri tesori al miglior offerente. Di conseguenza, i commercianti si sono spostati all'esterno del gioco per creare il mercato di Fallout 76 che, con nostra sorpresa, è davvero fiorente.

Macbacon gestisce il server Fallout 76 Trading Hub su Discord, con oltre 1000 utenti, un posto in cui i giocatori possono vendere il proprio loot in cambio di tappi. Siamo stati membri di questo server nelle ultime settimane e abbiamo ricevuto notifiche di giocatori che mettevano in vendita armi di alto livello di continuo. Dite quello che volete sulla popolarità di Fallout 76, ma qui ci sono molte persone che comprano e vendono i propri averi all'esterno del gioco.

"Volevo che i giocatori interagissero tra loro", dice Macbacon. "Il primo giorno in cui ho giocato, ho notato che gli utenti si ignoravano l'un l'altro. Dopodiché ho realizzato velocemente quanto fossero scarse le risorse nel gioco e che un buon sistema di scambio avrebbe solo giovato al titolo. Purtroppo, però, alla gente… semplicemente… non importava"

Macbacon aggiunge che le armi corpo a corpo pesanti leggendarie sono tra le più costose, al momento, sul Trading Hub perché la build da combattimento ravvicinato per il personaggio è "nel meta attuale". Un giocatore ha sborsato oltre 20.000 tappi per un super martello speciale che, se giocate a Fallout 76, saprete essere un quantitativo di soldi impressionante.

La cosa interessante è che alcuni giocatori stanno fondendo il commercio con il gioco di ruolo. Grant, un 37enne di Toronto, in Canada, è un fan di vecchia data di Fallout e un avido roleplayer videoludico che sta affrontando Fallout 76 in un modo… unico. "Il mio personaggio sta esplorando un percorso appartenente ad un culto molto oscuro e sta scoprendo cose inquietanti nelle miniere...", ci ha detto.

Grant, come molti altri, organizza gli scambi in-game su Discord ma quando incontra gli altri giocatori… il gioco di ruolo inizia.

"Quando invito gli altri in una capanna in mezzo al nulla indossando una maschera da cultista, camminando lentamente in giro e parlando a voce bassa attraverso il microfono, la gente si spaventa", commenta Grant, ridendo.

"Una volta alcuni giocatori mi hanno visto a Flatwoods che vagavo in giro e quando mi sono avvicinato a loro per parlare sono scappati via."

Il personaggio di Grant in Fallout 76 ha il suo modo unico di gestire gli affari.

Anche le trattative su Discord sono condotte rimanendo nel personaggio. Grant ci ha fornito un paio di esempi presi dal server di Fallout 76 Roleplay. Il primo proviene da un giocatore che veste i panni di un predone:

"Rose, sta calma, sto cercando di spiegarvi una cosa!"

"Ehi, idiota, sono Two Bit. Stiamo cercando qualcuno che voglia unirsi ai Maniacs per iniziare a racimolare tappi. Altrimenti..."

Tutti iniziano ad insultarsi.

"Rose, lo giuro, se non lo fai stare zitto gli taglierò la lingua!"

"Ad ogni modo, se vuoi unirti a noi, aggiungi Suspected Alien sul tuo Pip-Boy e saprai che siamo al Top of the World. Vieni da noi e dimostra il tuo valore."

Eccone un altro, da un ex-abitante del Vault:

Disturbi alla radio.

Effetti di elettricità statica alla radio.

"Abitanti del Vault, sopravvissuti. Sono Esther Daniels, proveniente dal Vault 76. Voglio che sappiate che ho restaurato una casa al bordo occidentale del fiume. Ci sono letti, cibo e bevande… anche molto forti se ne avete bisogno. Vendo e scambio qualsiasi cosa susciti il mio interesse. La casa si trova a sud-ovest del WV Lumber Mill. Seguite l'81 a nord del polo fieristico e tenete d'occhio il fiume. Non potete mancarla. Esther, passo e chiudo."

Ecco, infine, un altro esempio proveniente da un giocatore che interpreta il ruolo di un membro della Confraternita d'Acciaio:

Effetto di elettricità statica sulla radio. Silenzio assoluto.

Dopo qualche secondo si ode la voce di un giovane uomo che parla in toni chiari e decisi.

"Sono il Cavaliere Liam Ravenson. Sono alla ricerca di un sistema di latrina portatile (lo schema per la costruzione del WC Portatile). Se qualcuno lo può cedere mi contatti via Pip-Boy utilizzando il nome 'Kieran'. Posso offrire munizioni e altri schemi di costruzione, in cambio."

La voce sparisce, all'improvviso, com'era arrivata.

Il nome dell'utente di Discord Indie, in Fallout 76, è Smittzeh ma il suo personaggio si chiama Deathclaw Dundee, un cowboy con l'armatura in cuoio, il cappello a falda larga e un bel paio di baffoni. Indie organizza le sue "spedizioni" in giro per le wasteland, portando gli altri giocatori in tour tra i territori di caccia del West Virginia, in cambio di tappi. Queste spedizioni vengono prenotate sul server Fallout 76 Trading Hub di Discord. I clienti decidono quale location vogliono esplorare e Deathclaw Dundee li accompagna.

Al momento sono disponibili due location: Deathclaw Island e Hopewell Cave. Ciascuna di esse contiene un mostro enorme e incredibilmente pericoloso. Deathclaw Dundee allestisce un accampamento vicino alla location scelta e offre alcuni utili consigli per avere la meglio su quelle bestie. Dopodiché il giocatore viene guidato nel covo del mostro per riuscire ad ucciderlo. Una volta che la missione è compiuta, Dundee riscuote il pagamento ed è il momento opportuno per un bello screenshot commemorativo.

Indie ha creato una serie di immagini promozionali per pubblicizzare i suoi servizi di spedizioni in Fallout 76.

Indie dice che ha trovato la motivazione per avviare il suo servizio di spedizioni dopo aver visto altri utenti offrire servizi come guardie del corpo in Fallout 76. Uno di questi bodyguard è Nimufujiko, che ci ha raccontato di quella volta in cui ha aiutato un altro giocatore che era bloccato da un'ora nel combattimento con un yao guai leggendario, un orso nero mutato tipico dell'universo di Fallout. "L'ho abbattuto con quattro colpi ed erano tutti sconvolti", aggiunge Nimufujiko. "10 minuti dopo mi ha chiesto di aiutarlo a uccidere una scorchbeast".

Un giorno, durante una normale partita a Fallout 76, Thomas Rigby ha trovato un'uniforme da poliziotto. Quando l'ha indossata ha avuto un'illuminazione. Ha acceso il suo microfono e ha iniziato a far finta che gli altri giocatori stessero infrangendo la legge. Se trovava qualcuno all'interno di un'abitazione, per lui stavano invadendo una proprietà privata. Se vedeva qualcuno sparare con una pistola, gli chiedeva di esibire il suo porto d'armi.

Dopodiché Thomas ha trovato un'uniforme da prete ed è qui le cose sono diventate… bizzarre.

Padre Shadow è un prete di vecchia scuola che diffonde il messaggio dell'Onnipotente in tutta l'Appalachia nel tentativo di "salvare gli innocenti e condannare i peccatori, mentre combatte i demoni, ovviamente". "Mi sento più immerso nel gioco, così. Credo che il mio personaggio si adatti alla lore del gioco, è credibile, ha un background e uno scopo", dice Thomas. Padre Shadow ha anche un account Twitter.

"Non ho mai giocato di ruolo in un videogioco prima perché pensavo fosse ridicolo (lo è ancora, solo che mi diverto davvero a fare lo scemo in questo gioco), ma credo che aiuti in questo titolo, in particolare. Non ci sono NPC perciò abbiamo l'opportunità di tappare i buchi. Se non ci sono personaggi, perché non diventare un personaggio?

Korima e alcuni suoi amici, giocano nel ruolo di una squadra di agenti dell'Enclave. Hanno impostato una soundboard con i suoni della Radio dell'Enclave di Fallout 3 a basso volume e si avvicina ai nuovi esploratori del Vault con rottami e munizioni, cortesia dell'Enclave. Oh, e c'è anche il messaggio: "Non interferire con le operazioni dell'Enclave".

Korima ha avuto alcune interazioni roleplay interessanti con gli altri giocatori di Fallout 76. "Dopo la release iniziale ho passato un po' di tempo a combattere con gente di alto livello dotata di Armatura Atomica che diceva di essere membro della Fratellanza", ci ha detto. "Mentre io riproducevo Radio Enclave, loro mandavano GNR e abbiamo combattuto per l'energia Poseidon per un'ora e mezza abbondante, prima di poterne ridere tutti insieme."

"Un'altra volta ho notato che il mio accampamento era stato rimpiazzato, perciò ho chiamato i rinforzi e ho chiesto al proprietario del campo di andare via: 'interferire con le operazioni dell'Enclave è un reato che sarà punito. Severamente'. È inutile dire che abbiamo devastato entrambi i nostri accampamenti più volte prima di stabilire una tregua e dividere le provviste."

L'Enclave di Fallout 3 è fortemente presente in Fallout 76.

Adoriamo ascoltare queste storie provenienti dalle wasteland. È il tipo di interazione tra i giocatori che tocca il sogno multiplayer che avevamo tutti all'annuncio di Fallout 76 da parte di Bethesda. Questo fantasy post-apocalittico è pieno di aspiranti commercianti, mercenari in vendita, bodyguard in attesa di essere assunti e fazioni gestite dai giocatori in cui è possibile entrare. Un sogno fatto di predoni privi di buone intenzioni che hanno bisogno di poco per avere un grosso impatto su questo West Virginia virtuale, non per ricostruirlo nella sua gloria pre-bellica ma per re-immaginarlo nonostante la presenza dei mostri.

Il sogno, però si trasforma in un incubo quando guardiamo alle reali condizioni di Fallout 76. Gran parte dei roleplayer con cui abbiamo parlato per la stesura di questo articolo hanno avuto parole molto dure per Bethesda e Fallout 76. La maggior parte di loro si lamentava della mancanza di server privati, della funzione push-to-talk, della chat testuale globale, degli avamposti in-game e della casa d'aste. Alcuni, inoltre, si sono spinti fino a dipingere un futuro molto desolante per il gioco.

Seadog ha fondato il server Discord della fazione Talon Company Merc, basata sul gruppo visto in Fallout 3 perché voleva giocare in un gruppo di mercenari senza regole ma con una struttura militare definita, quando Fallout 76 è arrivato sul mercato. Il server Discord è cresciuto velocemente dopo il lancio ma, da allora, è diventato deserto.

"Purtroppo, molti dei nostri membri non sono entusiasti delle condizioni in cui Fallout 76 è arrivato sul mercato e, ad essere onesti, non c'è molto roleplay nel gioco perché il PvP è completamente senza senso e non c'è modo di selezionare un server in cui le persone siano esclusivamente giocatori di ruolo", sentenzia Seadog.

"In aggiunta a questo, non avere il push-to-talk rende l'immersione molto difficile quando avete Bob vicino a voi che litiga con la sua fidanzata/moglie, i suoi figli urlano, il cane abbaia ecc..

"Tutti i server di Discord delle fazioni di Fallout 76 sono stati incredibilmente attivi nelle settimane successive al lancio del gioco. Ci comportavamo quasi come piccoli stati, con diplomazia, trattati di scambio e accordi militari. È stato divertente per tutti noi prepararci a recitare tutto questo in-game e l'immaginazione di ciò che il gioco avrebbe potuto offrire, accendeva la fiamma nei nostri animi. Purtroppo, però, il gioco è completamente diverso da quello che ci aspettavamo, i server stanno morendo e gli utenti si stanno spostando verso altri titoli."

"Il nostro server di Discord, ad esempio, raccoglie numerose attività ed è diventato più che altro un punto di incontro per organizzare le partite del weekend."

Il server Discord della fazione Talon Company Mercs è partito forte ma si è svuotato parecchio, col tempo.

Fallout 76 può essere salvato? Troviamo una speranza tra alcuni dei principali giocatori di ruolo che Bethesda possa migliorare il gioco. C'è una volontà tangibile di seguirlo, nel caso in cui Fallout 76 comprenda il suo stesso potenziale. Gran parte di questa speranza è puntata sul supporto alle mod, abbinato a server privati. Poiché Bethesda si sforza di riprendersi dal lancio forse più disastroso nella storia del publisher, i modder potrebbero essere la migliore possibilità che Fallout 76 potrà avere.

"Allo stato attuale non è un gioco adatto al gioco di ruolo", aggiunge Tony, un altro dei fondatori di Fallout Roleplay.

"Speriamo davvero che arrivino i server privati. Detto questo, stiamo seguendo con attenzione le promesse fatte da Bethesda e sappiamo che il push-to-talk è in dirittura d'arrivo, così come la chat di testo globale. Tuttavia, senza una data specifica, il tutto rimane molto difficile per noi a causa del fatto che il pubblico e il privato non sempre si mescolano alla perfezione e c'è il rischio concreto di interruzioni che rovinerebbero l'immersione nel mondo di gioco.

"Lo sapevamo fin dall'inizio, ma eravamo disposti ad aspettare e mettere in collegamento tutti i giocatori di ruolo in preparazione del giorno in cui i server privati ci avrebbero permesso di fare ciò che tutti noi amiamo."

"È stato un primo passo maldestro, ma è tempo di andare avanti", aggiunge Lori. "È solo un primo passo: è lo stesso processo che è stato fatto con Elder Scrolls Online. Ora, ESO è grandioso e offre un sacco di possibilità.e un tempo grandioso".

"Il giorno in cui il gioco verrà aperto alla community di modding, quando avremo quei server privati, immaginiamo che sarà molto diverso da quello che stiamo vedendo in questo momento ", dice Tony.

"Quando questo accadrà diventerà non solo una piattaforma ideale per il roleplay ma anche una delle migliori in circolazione. Servirà solo un po' di pazienza e, per qualsiasi altra cosa… ci siamo noi!"

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fallout 76

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Wesley Yin-Poole

Wesley Yin-Poole

Deputy Editorial Director

Wesley is deputy editorial director of ReedPop. He likes news, interviews, and more news. He also likes Street Fighter more than anyone can get him to shut up about it.
Commenti