Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Una console dagli sviluppatori di Project Cars? "Mad Box è la console più potente mai costruita"

4K, 120 FPS, realtà virtuale.

"Cos'è Mad Box? È la console più potente mai costruita...È letteralmente "Pazza"...Volete 4K, volete VR a 60 FPS? Volete un engine completo gratuito su cui sviluppare i vostri giochi? Lo avrete".

Con questo tweet Ian Bell, founder e CEO di Slightly Mad Studios ha descritto Mad Box, un progetto a dir poco inaspettato realizzato dai creatori di Project Cars. Dopo questo annuncio inaspettato, Variety ha prontamente contattato Bell e ha discusso proprio di questa misteriosa console.

Mad Box è attualmente in sviluppo ed è una console stand alone che supporterà la realtà virtuale. Questo hardware "verrà pubblicato tra circa tre anni e sarà una console proprio come Xbox o PlayStation.

"Supporterà la maggior parte degli headset VR e quelli che verranno lanciati successivamente sul mercato. Le specifiche saranno equivalenti a quelle di quello che tra due anni potrà essere considerato un PC molto veloce. Siamo nelle prime fasi di contrattazione con i produttori di componenti quindi non possiamo dire molto di più al di là del fatto che abbiamo il design preparato in dettaglio".

Discutendo con Variety, Bell ha poi specificato che la console punterà ai 120 fps e che la volontà del team è quella di permettere la pubblicazione di qualsiasi sviluppatore, già esistente o meno. Il CEO di Slightly Mad ha anche delle idee piuttosto chiare per quanto riguarda la questione esclusive:

"Pensiamo che le esclusive siano qualcosa che per definizione esclude ma dato che distribuiremo un engine cross platform a tutti gli sviluppatori spetterà a loro decidere. Al momento non abbiamo pianificato di pagare degli sviluppatori per incentivarli ad escludere altri hardware. Pensiamo che l'industria sia un po' troppo un monopolio o un piccolissimo oligopolio. Crediamo che la competizione sia salutare e abbiamo i contatti necessari per portare qualcosa di epico in linea con i nostri progetti".

Altri dettagli rivelati da Bell:

  • La console arriverà in tutto il mondo e ci sono trattative avanzate anche con nazioni non particolarmente aperte verso altri produttori
  • Ci sono diversi investitori interessati a coprire i costi della produzione
  • Il prezzo? "Competitivo con quelle delle prossime console". Il costo sarà contenuto perché il team punta a una fetta di guadagno più bassa rispetto agli altri produttori di console
  • Entro sei settimane verranno condivise le prime immagini del design della console

Si tratta di un progetto molto peculiare ma da seguire con estrema attenzione. Cosa pensate di questa misteriosa Mad Box?