Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mat Piscatella: PS5 e la prossima Xbox arriveranno nel 2020 e abbandoneranno il "tradizionale modello generazionale"

L'analista di NPD condivide le sue previsioni.

Si continua a parlare moltissimo della prossima generazione di console. Qualunque cosa abbiano in serbo Microsoft e Sony, sappiamo che PlayStation 5 e Xbox Scarlett stanno arrivando, ma non sappiamo quando.

Molti report hanno suggerito un reveal nel 2019 / inizio 2020, anche se per il momento non è stato confermato nulla. Detto questo, un famoso analista ha condiviso le sue previsioni, affermando anche che, con PS5 e Xbox Scarlett, cambierà il concetto di generazione.

"Prevedo annunci nel 2019 e lanci nel 2020 sia per PlayStation 5 che per la prossima Xbox", ha detto di recente l'analista di NPD, Mat Piscatella a GamingBolt. "Tuttavia, penso che supereremo il tradizionale modello generazionale. Mi aspetto che entrambi i produttori aggiungano funzionalità che possano "offuscare" ulteriormente queste linee".

Ha anche aggiunto un piccolo spunto, che in realtà non è una novità, sulla diminuzione delle vendite una volta arrivata la nuova generazione. "Prevedo che le vendite di unità hardware sia di PS4 che di Xbox One diminuiranno l'anno prossimo, perché ci avviciniamo alle ultime fasi del ciclo e non prevedo che si possano fare delle drastiche variazioni sul prezzo. Entrambi i sistemi hanno funzionato bene negli Stati Uniti, ma il 2019 sarà probabilmente un anno di transizione mentre ci spostiamo verso il 2020."

Questo non è sorprendente, né nuovo: di solito quando esce qualcosa di nuovo - le versioni precedenti di hardware iniziano a diminuire nelle vendite, qualcosa che non riguarda solo le console. Tuttavia, da tutto ciò che abbiamo sentito finora su ciò che è presumibilmente in arrivo - tra cui un focus sulla VR e la compatibilità con versioni precedenti - è difficile non essere entusiasti per ciò che hanno in serbo Microsoft e Sony per i giocatori.

Non abbiamo ancora alcuna finestra di lancio concreta per PlayStation 5 o per la prossima Xbox, anche se un reveal ufficiale è previsto per il prossimo anno.

Cosa sperate di vedere dalla prossima generazione di console?