Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I possessori di visori VR su Steam sono raddoppiati nel 2018

Qualcosa comincia a muoversi nel mercato della realtà virtuale?

A quanto pare sembra che qualcosa stia iniziando seriamente a muoversi per quanto riguarda il mercato della VR che, come avrete visto, non ha ancora preso piede pienamente.

Grazie ai dati recentemente emersi e riportati da Gamasutra, apprendiamo che nel 2018 si è registrata una crescita del settore, con possessori di visori VR su Steam raddoppiati.

UploadVR, che tiene traccia dei risultati degli headset, afferma che nel gennaio dello scorso anno i possessori dei visori VR erano lo 0.4%, mentre a dicembre 2018 lo 0.8%.

Per ciascun headset, i dati di UploadVR mostrano un aumento dell'85% per gli utenti Oculus Rift su Steam nel 2018, oltre a un aumento del 65% per i possessori di HTC Vive. Anche il visore Windows Mixed Reality ha registrato un aumento. All'inizio dell'anno la piattaforma non aveva abbastanza utenti per registrarsi sul sondaggio mensile. Alla fine del 2018, lo 0,07% degli utenti di Steam aveva un visore Mixed Reality.

Tuttavia, vale la pena notare che questi dati vengono forniti con alcune avvertenze. Il sondaggio hardware, ovviamente, offre solo percentuali, quindi è difficile capire quali siano i numeri reali di questa crescita, ma per fare un paragone, Steam ora ha tanti utenti VR quanto le persone che usano Linux come sistema operativo.

Che ne pensate? Qualcosa inizia a muoversi nel mercato VR?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti