Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD annuncia le schede video Radeon 7 con 16GB di VRAM al CES 2019

Ora Nvidia ha una concorrenza di alto livello.

AMD ha annunciato la sua scheda grafica Vega di seconda generazione, la Radeon 7. Questa è la prima scheda grafica a 7 nm sul mercato e la tanto attesa risposta alle schede di serie 10 e 20 di fascia alta di Nvidia.

Come segnala Eurogamer.net, rispetto alla precedente scheda top di AMD, la Vega 64, la Radeon 7 dovrebbe offrire tra il 25% e il 40% di frame rate più alti con risoluzione 4K e impostazioni massime. In generale, AMD promette che Radeon 7 offrirà frame rate leggermente migliori rispetto a RTX 2080 nei titoli DirectX 11 e DirectX 12 e prestazioni significativamente più elevate per i giochi che supportano Vulkan.

Le schede grafiche Radeon 7 dovrebbero inoltre includere una quantità impressionante di memoria: il modello mostrato sul palco del CES 2019 include 16 GB di memoria HBM2 con il bandwidth che sale a 1 TB/s. In confronto, l'RTX 2080 sfoggia solo 8 GB di memoria GDDR6 e bandwidth di 448 GB/s, mentre l'RTX 2080 Ti, top di gamma di Nvidia, arriva fino a 11 GB con bandwidth di 616 GB/s.

Nonostante il notevole aumento delle prestazioni rispetto alle schede Vega di ultima generazione, AMD promette che il consumo di energia non aumenterà, una buona cosa, dato che Nvidia ha goduto a lungo di un vantaggio contro AMD in termini di efficienza energetica e termica. Sembra che il processo di 7nm della nuova scheda possa aver permesso a AMD di raccogliere alcuni vantaggi in termini di efficienza. La scheda è anche aiutata da un design a tripla ventola.

La Radeon 7 sarà in vendita dal 7 febbraio per $ 700 negli Stati Uniti; i prezzi in tutto il mondo non sono ancora stati confermati. Ogni scheda arriverà con Devil May Cry 5, Resident Evil 2 e The Division 2.

Che ne dite?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti