Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

CES 2019: benvenuto qubit, IBM svela il primo computer quantistico commerciale

Progettato per le aziende e la ricerca scientifica.

Il colosso americano dell'informatica ha presentato al pubblico del CES 2019 l'IBM Q System One, primo computer quantistico destinato a uscire dai laboratori per approdare, lentamente, nel mondo aziendale e della ricerca scientifica. Lo rende noto Business Insider.

La computazione quantistica è considerata una delle tecnologie più promettenti, avendo una capacità di processo di dati sensibilmente più elevata rispetto all'elaborazione tradizionale: nelle sue future applicazioni è prevista la scoperta di nuovi metodi per creare modelli finanziari, isolare potenziali fattori di rischio per effettuare investimenti più sicuri, elaborare percorsi più efficienti al fine di rendere migliori i sistemi logistici. Si parla, addirittura, della possibilità di trovare una cura per tipologie particolari di cancro e malattie rare.

L'unità fondamentale dei computer quantistici, il qubit, è in grado di superare il tradizionale sistema di stoccaggio dati in stringhe binarie di 0 e 1, consentendo agli 0 e 1 di esistere simultaneamente e di eseguire una maggior quantità di calcoli in contemporanea. IBM permetterà ai suoi clienti commerciali di sfruttare la potenza del Q System One nel Q Quantum computation center che sarà inaugurato a Poughkeepsie, New York, nel corso dell'anno.

Il nostro punto di vista, maggiormente focalizzato sull'universo gaming, non può che accogliere con favore i primi passi commerciali di questa tecnologia, dal potenziale sicuramente elevato. Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Ivan Bececco

Contributor

Le sue passioni più grandi sono la letteratura e i videogiochi: si è costruito una casa al confine tra questi due mondi e giura che, prima o poi, riuscirà ad allevare un drago.

Commenti