Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kickstarter: continua il declino delle raccolte fondi per i videogiochi nel 2018

Prosegue il periodo d'oro dei giochi da tavolo: +20% rispetto al 2017.

Su Kickstarter le raccolte fondi per i giochi da tavolo continuano a far meglio delle rispettive campagne per i videogiochi. Ce ne parla Polygon, che snocciola un po' di dati - relativi all'anno appena concluso - forniti direttamente dalla compagnia.

L'intera categoria dei tabletop game, comprendente giochi di carte, miniature, giochi di ruolo e via discorrendo, ha fatto registrare un aumento dei fondi incassati del 20% rispetto allo scorso anno, raggiungendo la cifra ragguardevole di 27,23 milioni di dollari. Prosegue, invece, la flessione della controparte videoludica: -1,45 milioni raccolti, per un totale di 15,8 milioni di dollari ottenuti nel 2018 a fronte dei 17,25 del 2017.

È significativo anche il divario tra le cifre medie registrate dalle singole raccolte: 40mila dollari per i videogiochi, contro gli abbondanti 70mila dei giochi da tavolo. I risultati non possono che confermare quello che, ormai, sembra essere un trend stabile: i tabletop game restano i protagonisti indiscussi delle campagne Kickstarter. Se la cosa non dovesse ancora convincere appieno l'utenza videoludica, basti pensare che Tainted Grail: The Fall of Avalon, gioco da tavolo a sfondo celtico-mitologico prodotto da Poland Awaken Realms (già autrice di This War of Mine), ha sfondato il muro dei 6 milioni di dollari: è stata la campagna più remunerativa del 2018.

E per il 2019? La tendenza proseguirà invariata o ci saranno cambiamenti all'orizzonte?