Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'industria dei videogiochi cresce del 13% e Fortnite e Red Dead Redemption 2 macinano numeri da record

I numeri e i record del 2018 secondo SuperData.

Il 2018 è stato un anno di grandi successi per l'industria videoludica e a dimostrarlo sono i dati e i numeri raccolti da SuperData. La compagnia che fa parte del gruppo Nielsen ha pubblicato un'interessante analisi del 2018 dei "giochi digitali e dell'industria dell'intrattenimento interattivo".

Gli analisti sottolineano una crescita spinta dai boom di eSport, dei contenuti legati ai videogiochi ma anche della realtà virtuale che nonostante numeri non impressionanti rappresenta un'altra importante componente per tutto il settore. Accompagnando l'analisi con tre grafici SuperData ha sottolineato alcuni punti chiave.

  • L'industria dei videogiochi e dei media interattivi sono cresciuti del 13% con Fortnite che ha macinato numeri incredibili rivelandosi il gioco con le maggiori entrate annuali nella storia dei videogiochi aiutando il settore a sdoganarsi sempre di più agli occhi del pubblico mainstream.
  • I free-to-play rappresentano l'80% delle entrate dei giochi digitali nel 2018 ma i giochi premium hanno ottenuto ottimi risultati. Il 62% delle entrate in ambito free-to-play derivano dal mercato asiatico mentre l'80% delle entrate dei giochi premium arrivano da Europa e Nord America.
  • Red Dead Redemption 2 ha guadagnato $516 milioni nel Q4 del 2018 e le entrate dei titoli premium sono cresciute del 10% rispetto al 2017. Il gioco continuerà a guadagnare molto nel 2019 anche grazie alla componente online.
  • I contenuti videoludici hanno fatto registrare guadagni per $5,2 miliardi e gli spettatori arrivano a quota 850 milioni di utenti unici.
  • Le entrate in ambito VR e AR sono aumentate passando da $4,4 miliardi a $6,6 miliardi. Nonostante numeri non impressionanti dei singoli visori il mercato sta crescendo.

Cosa pensate del 2018 del mondo dei videogiochi e dei numeri segnalati da Superdata?