Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi e gioco d'azzardo: il Parlamento inglese chiede l'opinione dei cittadini

Oggetti dell'indagine anche dipendenza, realtà aumentata e futuro degli eSport.

Dopo averne dato pubblico annuncio a dicembre, il Parlamento inglese, attraverso la Digital, Culture, Media and Sport Committee, ha deciso di condurre un'indagine sui possibili collegamenti tra videogiochi e gioco d'azzardo, chiedendo direttamente ai cittadini di esprimersi in materia. Ne parlano ampiamente i colleghi di Eurogamer.net, sottolineando come l'inchiesta sia mirata a scoprire come la natura di certe tecnologie possa impattare sull'uso di videogame e piattaforme social, in particolare tra i giovani.

A partire dalla giornata di ieri, 21 gennaio, quanti fossero eventualmente interessati a partecipare allo studio possono compilare un modulo online sul sito del Parlamento, come riferisce la Commissione stessa via Twitter.

L'indagine si propone di approfondire numerosi altri aspetti, tra i quali il fattore dipendenza (sulla scia delle disposizioni dell'OMS, che intende includere nella classificazione internazionale delle malattie il cosiddetto "gaming disorder"), la sicurezza di dati e infrastrutture, il futuro degli eSport nel Regno Unito e gli effetti delle tecnologie per la realtà aumentata, con particolare riferimento al fenomeno dei deepfakes.

L'obiettivo finale del governo inglese è quello di comprendere i risvolti della crescente digitalizzazione nelle vite dei cittadini. Voi che ne pensate? Trovate che questo studio sia necessario, auspicandone magari la diffusione in altri paesi, oppure sostanzialmente invasivo e poco realistico? A voi i commenti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore

Ivan Bececco

Contributor

Le sue passioni più grandi sono la letteratura e i videogiochi: si è costruito una casa al confine tra questi due mondi e giura che, prima o poi, riuscirà ad allevare un drago.

Commenti