Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le entrate generate dall'industria dei videogiochi negli USA hanno raggiunto il record di 43,4 miliardi di dollari nel 2018

Stando a quanto riferito dall'Entertainment Software Association e da NPD.

La gente ama comprare i videogiochi. Questo emerge da un report della Entertainment Software Association (ESA) e del gruppo NPD, le entrate totali dell'industria dei videogiochi negli Stati Uniti hanno raggiunto 43,4 miliardi di dollari nel 2018, il 18% in più rispetto al 2017.

Come segnala Dualshockers, $ 7,5 miliardi derivano dalle vendite di hardware e periferiche, un aumento del 15% rispetto al 2017 di $ 6,5 miliardi. Allo stesso modo, il software, gli acquisti in-game e gli abbonamenti hanno totalizzato $ 35,8 miliardi di questo record, un aumento del 18% dai $ 30,4 miliardi nel 2017. Questi numeri provengono da NPD, con dati aggiuntivi relativi agli acquisti da piattaforme mobili forniti da Sensor Tower .

Mentre l'ESA non fornisce titoli software specifici, nel 2018 sono stati pubblicati numerosi titoli di successo. Alcuni di questi giochi includono Marvel's Spider-Man e God of War per PS4, un Red Dead Redemption 2 dominante durante il mese di novembre e Call of Duty: Black Ops 4, solo per citarne alcuni.

Nintendo, in particolare, ha avuto un'estate eccellente, con NES Classic e Octopath Traveler in cima alle classifiche NPD a giugno.

Stanley Pierre-Louis, presidente e amministratore delegato dell'ESA, ha detto:

"L'impressionante crescita economica del settore annunciata oggi è parallela alla crescita del settore nella cultura americana tradizionale. L'intrattenimento interattivo si pone oggi come la forma di intrattenimento più influente in America".

Mat Piscatella, analista per il gruppo NPD aggiunge:

"Il 2018 è stato un altro anno da record per l'industria dei videogiochi negli Stati Uniti, poiché la spesa per consumi è balzata del 18% a oltre $ 43 miliardi. Sia che si tratti di un dispositivo mobile o di una console in casa, i consumatori di tutte le età hanno trovato contenuti accattivanti nel 2018. Le piattaforme console, PC e mobile hanno registrato una crescita significativa, sviluppando porzioni di mercato come i servizi di abbonamento e di streaming che ci forniscono una sbirciatina a un futuro pieno di possibilità per l'industria e i giocatori".

Che ne pensate?