Dicembre 2018 è stato un buon mese per la crescita del settore dei videogiochi, ma Nintendo è stato il chiaro vincitore.

Come riporta VG247.com, NPD ha fornito alcuni interessanti dati per il mercato USA che riguardano gli hardware e i software. Complessivamente, dicembre 2018 ha visto una spesa di $ 3,4 miliardi per giochi, hardware, accessori e game card.

Sebbene il software e la spesa hardware siano entrambi diminuiti, il mese di dicembre si è concluso con una crescita generale del 2% grazie alle continue forti vendite di game card e accessori.

Nel complesso, il 2018 è stato un anno eccezionale per la spesa in videogiochi, con un aumento del 13% rispetto al 2017. $ 16,7 miliardi è la cifra generata nel 2018, che è la più alta spesa per consumi dai 17,4 miliardi di dollari del 2011.

Nintendo Switch, in campo hardware, è stato il vincitore a dicembre, generando le vendite in dollari più alte del mese. Nelle vendite unitarie, lo Switch ha registrato il massimo di dicembre dal 2010.

Un forte dicembre ha aiutato Nintendo Switch a diventare la console più venduta nel 2018, sia in unità che in dollari. Con il totale più alto da PS4 nel 2015.

Il 2018 è stato un anno eccezionale per gli hardware da gaming in generale, registrando una crescita dell'8% e $ 5,1 miliardi. Tutte le console hanno contribuito a questo, incluse le mini console di Nintendo e Sony.

ps4_switch_xbox_one

Il software ha generato 7,1 miliardi di dollari nel 2018 su tutti i sistemi, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente. NPD osserva che questo è il dato annuale più alto dai 7,5 miliardi di dollari del 2012.

Red Dead Redemption 2 è il gioco più venduto del 2018. Call of Duty: Black Ops 4 è dietro al numero due e NBA 2K19 al numero tre.

Le vittorie di Nintendo continuano in campo software, avendo generato più soldi in questo settore nel 2018 rispetto a qualsiasi altra società, qualcosa che non accadeva dal 2009.

Questo è stato favorito dal successo di Super Smash Bros. Ultimate, che è stato il gioco più venduto durante il mese e il quinto assoluto nel 2018.

Super Smash Bros. Ultimate ha avuto così tanto successo che ha stabilito un nuovo record mensile di vendite in dollari per un gioco esclusivo, battendo Halo: Reach del 2010, l'ex detentore del titolo. Anche Mario Kart 8 ha continuato a fare bene, diventando il secondo gioco di corse più venduto di sempre, proprio dietro Mario Kart Wii.

Altri punti salienti includono Spider-Man, che ha chiuso l'anno in sesta posizione nella classifica NPD.

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.