Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NPD: Switch è stata la console più venduta nel 2018 negli USA. Nintendo ha generato più profitti di chiunque altro in campo software

Giungono altri dati relativi al mercato degli Stati Uniti.

Dicembre 2018 è stato un buon mese per la crescita del settore dei videogiochi, ma Nintendo è stato il chiaro vincitore.

Come riporta VG247.com, NPD ha fornito alcuni interessanti dati per il mercato USA che riguardano gli hardware e i software. Complessivamente, dicembre 2018 ha visto una spesa di $ 3,4 miliardi per giochi, hardware, accessori e game card.

Sebbene il software e la spesa hardware siano entrambi diminuiti, il mese di dicembre si è concluso con una crescita generale del 2% grazie alle continue forti vendite di game card e accessori.

Nel complesso, il 2018 è stato un anno eccezionale per la spesa in videogiochi, con un aumento del 13% rispetto al 2017. $ 16,7 miliardi è la cifra generata nel 2018, che è la più alta spesa per consumi dai 17,4 miliardi di dollari del 2011.

Nintendo Switch, in campo hardware, è stato il vincitore a dicembre, generando le vendite in dollari più alte del mese. Nelle vendite unitarie, lo Switch ha registrato il massimo di dicembre dal 2010.

Un forte dicembre ha aiutato Nintendo Switch a diventare la console più venduta nel 2018, sia in unità che in dollari. Con il totale più alto da PS4 nel 2015.

Il 2018 è stato un anno eccezionale per gli hardware da gaming in generale, registrando una crescita dell'8% e $ 5,1 miliardi. Tutte le console hanno contribuito a questo, incluse le mini console di Nintendo e Sony.

Il software ha generato 7,1 miliardi di dollari nel 2018 su tutti i sistemi, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente. NPD osserva che questo è il dato annuale più alto dai 7,5 miliardi di dollari del 2012.

Red Dead Redemption 2 è il gioco più venduto del 2018. Call of Duty: Black Ops 4 è dietro al numero due e NBA 2K19 al numero tre.

Le vittorie di Nintendo continuano in campo software, avendo generato più soldi in questo settore nel 2018 rispetto a qualsiasi altra società, qualcosa che non accadeva dal 2009.

Questo è stato favorito dal successo di Super Smash Bros. Ultimate, che è stato il gioco più venduto durante il mese e il quinto assoluto nel 2018.

Super Smash Bros. Ultimate ha avuto così tanto successo che ha stabilito un nuovo record mensile di vendite in dollari per un gioco esclusivo, battendo Halo: Reach del 2010, l'ex detentore del titolo. Anche Mario Kart 8 ha continuato a fare bene, diventando il secondo gioco di corse più venduto di sempre, proprio dietro Mario Kart Wii.

Altri punti salienti includono Spider-Man, che ha chiuso l'anno in sesta posizione nella classifica NPD.