Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ecco a voi Obstacle Tower di Unity: un gioco progettato non per gli umani ma per le intelligenze artificiali

100 livelli generati proceduralmente per testarne l'efficienza.

Obstacle Tower è il nome di un interessante progetto sviluppato da Unity (la stessa compagnia che c'è dietro al famoso motore grafico) e del quale fa un ampio resoconto The Verge. Si tratta, a tutti gli effetti, di un software che permette di testare la profondità delle intelligenze artificiali, alle quali è affidato il compito di superare i 100 livelli - dalla crescente difficoltà - di cui il gioco è composto.

La filosofia alla base di Obstacle Tower è spiegata dal vice presidente di Unity, Danny Lange: "Abbiamo voluto fornire ai ricercatori qualcosa su cui lavorare e che mettesse a dura prova le AI di tutto il mondo. Quel che ci prefiggiamo di ottenere è un tool, destinato alla ricerca, che consenta agli addetti ai lavori di monitorare i propri progressi". E ancora: "C'è un'ampia gamma di problemi di controllo, cognitivi e visuali che devono essere oltrepassati di livello in livello; ad ogni dungeon il coefficiente di difficoltà aumenta. [...] Molte persone credono che le intelligenze artificiali siano limitate a fornire migliori suggerimenti su Amazon. Si tratta, invece, di risolvere problematiche più complesse".

Obstacle Tower vuole imporsi, quindi, come benchmark per quanti lavorano nell'industria videoludica. Per promuovere la propria iniziativa, Unity ha annunciato la Obstacle Tower Challenge, una competizione che avrà luogo a partire dall'11 febbraio e sarà destinata agli sviluppatori, con un montepremi complessivo di 100.000 dollari in palio.

Che cosa ne pensate? Come credete che si evolveranno le intelligenze artificiali negli anni videoludici a venire, soprattutto ora che stiamo entrando nell'orbita delle nuove generazioni di console?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore

Ivan Bececco

Contributor

Le sue passioni più grandi sono la letteratura e i videogiochi: si è costruito una casa al confine tra questi due mondi e giura che, prima o poi, riuscirà ad allevare un drago.
Commenti