Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Per Nintendo 3DS è sopraggiunta la fine del ciclo vitale?

Le vendite calano oltre le previsioni e la portatile potrebbe essere a fine corsa.

Nintendo 3DS potrebbe essere sempre più vicino al termine del suo ciclo vitale e la causa sarebbe soprattutto la new entry della casa di Kyoto. Nintendo Switch starebbe infatti, a giudicare dai dati, sottraendo fette di mercato sempre maggiori alla portatile e, stando all'analista Daniel Ahmad, la grande N avrebbe rivalutato le aspettative di vita della celebre console portatile Nintendo DS.

Inizialmente erano previste 4 milioni di console da piazzare entro l'anno fiscale mentre ora le previsioni parlano di 2,6 milioni di Nintendo 3DS. Anche le previsioni di vendita dei giochi per la portatile sono state aggiustate, passando dai 16 milioni di giochi iniziali ai 13 milioni previsti alla luce del successo, si direbbe almeno in parte inaspettato, di Switch.

Sempre stando ai dati, nel 2018, il 90% delle entrate è stato generato da Switch, mentre Nintendo 3DS ha rappresentato solamente il 4% del mercato. Secondo l'analista, dunque, Nintendo 3DS è praticamente al canto del cigno, "praticamente arrivata alla fine del suo ciclo vitale".

Ricordiamo che la portatile è stata lanciata per la prima volta nel 2011, e da allora si sono susseguite una serie di modelli e restyling della medesima formula vincente. Ora, probabilmente, è giunta l'ora di passare il testimone.

Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefan Tiron

Stefan Tiron

Contributor

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.

Commenti