Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shawn Layden afferma che Sony non blocca il cross-play? Il publisher di Stardew Valley "smonta" il dirigente di PlayStation

Chucklefish: "ci hanno detto di no".

Che sia utile, utilizzata, necessaria o meno, non possiamo negare che il cross-play sia una questione delicata per Sony, soprattutto a livello di immagine. Fare la parte della compagnia cattiva che blocca una feature è inevitabilmente difficile anche per quella compagnia che è leader del mercato.

In questo senso il dirigente dell'universo PlayStation, Shawn Layden, ha spiegato che Sony non blocca assolutamente il cross-play ma dall'altra parte della barricata ci sono alcuni sviluppatori e publisher (soprattutto di piccole e medie dimensioni) che criticano l'operato della compagnia. Alle critiche di Hi-Rez Studios si aggiungono ora quelle di Chucklefish, publisher di Stardew Valley e sviluppatori di Wargroove.

A parlare in questo caso è il CEO di Chucklefish che è intervenuto su ResetEra:

"Ciao a tutti, è il CEO di Chucklefish qui. Abbiamo appena lanciato Wargroove con il crossplay tra PC, Switch e Xbox One quindi vorrei intervenire. Abbiamo inoltrato molte richieste per il crossplay (sia attraverso il nostro account manager che direttamente con i piani alti) fino al periodo del mese di pubblicazione. Ci è stato detto in termini certi che non sarebbe accaduto. Dal nostro punto di vista possiamo letteralmente premere un pulsante e far funzionare il cross-play.

"Ovviamente le questioni politiche e burocratiche potrebbero essere più complicate per Sony. Volevo solo portare un po' di equilibrio sulla questione e affermare che il problema non è di certo legato a sviluppatori che non hanno contattato i propri account manager o che hanno gettato la spugna. Ci è stato detto di no".

Dove sta la verità? Le politiche di Sony stanno cambiando per quanto riguarda il cross-play? Difficile dirlo con certezza ma come affermato in precedenza, il CEO di Chucklefish sembra smontare le parole di Layden e l'apertura di Sony nei confronti di questa feature. Cosa ne pensate?