Le roccaforti di Anthem sono una delle parti del gioco di BioWare più interessanti e un video pubblicato sul sito di EA ci spiega come affrontarle nel modo giusto.

Per chi non lo sapesse, queste roccaforti (Stronghold) si sbloccano portando a termine delle parti della storia. Una volta che le sbloccherete, potrete affrontarle con un massimo di altri 3 amici, potrete anche usare il matchmaking per unirvi a una squadra.

Le roccaforti vi garantiranno ricompense, ma il bottino diventerà più ricco salendo di difficoltà. In tutto, abbiamo 6 livelli di difficoltà che sono Facile, Normale, Difficile, Gran Maestro 1, 2 e 3. Ovviamente, la ricompensa al livello Gran Maestro 3 sarà superiore agli altri livelli.

Tuttavia, il post consiglia di "scegliere un livello di difficoltà consono alla tua esperienza e al tuo equipaggiamento", una volta che sarete diventati più forti potrete aumentare la difficoltà per un bottino migliore. Raggiunto il livello 30 sarà possibile affrontare al meglio le difficoltà gran maestro.

Per sopravvivere all'interno delle roccaforti è essenziale la comunicazione con i compagni di squadra: "devi far sapere agli altri giocatori quali abilità vuoi usare per una combo e quando vuoi scatenare un'abilità definitiva". Combo e abilità definitive sono molto importanti in Anthem poiché utilizzandole aumenterete il potere di attacco.

"Una combo è fatta di due componenti principali: un innesco (spesso un attacco elementale che infligge un effetto di stato al nemico) e un detonatore (il meccanismo che attiva la combo). Le combo di squadra possono essere particolarmente letali e depotenziare efficacemente o distruggere completamente molteplici nemici".

Le abilità definitive sono molto utili contro boss e gruppi di nemici, non per bersagli singoli. Il loro tempo di ricarica è relativamente lungo, perciò si consiglia di non sprecarle. Il sapiente uso di queste abilità vi farà sopravvivere nelle roccaforti, soprattutto a livelli di difficoltà elevati, dove anche i nemici più piccoli possono essere letali.

Al completamento di una roccaforte, avrete in cambio delle ricompense. Alcune, probabilmente, non vi serviranno nell'immediato e, queste, potranno essere scomposte in materiali di lavorazione. I materiali extra potranno essere trasformati in consumabili che incrementano temporaneamente le vostre statistiche.

I consumabili si sbloccano a diversi livelli:

  • Primo - Livello 10
  • Secondo - Livello 20
  • Terzo - Livello 30

Una volta che raggiungerete il livello 30, potrete cimentarvi nei contenuti end-game più impegnativi. In questo caso avrete la possibilità di creare fino a tre consumabili ed equipaggiarli per affrontare una roccaforte.

Anthem è in arrivo il 22 febbraio per PS4, PC e Xbox One. Per altri dettagli sul gioco potete leggere la nostra anteprima.

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Altri articoli da Matteo Zibbo