Anthem è il gioco che sta attirando l'attenzione degli addetti ai lavori e anche di moltissimi giocatori che stanno già provando con mano l'ultima fatica di BioWare o che invece stanno osservando una situazione a livello di voti non particolarmente incoraggiante. Ma come va, invece, a livello di vendite?

Come da tradizione è difficile valutare la classifica di vendite UK riportata dai vari portali e in questo caso da Eurogamer.net. I dati fanno infatti riferimento solo alle copie fisiche e con il mercato digitale che continua a essere sempre più importante non è mai possibile proporre valutazioni complessivamente esaurienti in tutto e per tutto. Detto questo Anthem ha debuttato al primo posto della classifica ma ha venduto meno di Mass Effect Andromeda, Destiny e Destiny 2 (sempre parlando di copie fisiche ovviamente).

Al debutto il gioco ha venduto la metà di Mass Effect Andromeda, un gioco che a sua volta aveva venduto la metà di Mass Effect 3. Il confronto in questo senso è quindi impietoso e il discorso è simile anche rispetto ad altri giochi online come per esempio Destiny.

Anthem avrebbe venduto solo un quarto di quanto fatto registrare al debutto da Destiny 2 e addirittura appena il 10% delle vendite al debutto del primo Destiny (il dato in questo caso arriva dall'analista Daniel Ahmad). I paragoni sono negativi anche rispetto a lanci recenti come quello di Kingdom Hearts 3 e Resident Evil 2 Remake.

  1. Anthem
  2. Far Cry: New Dawn
  3. FIFA 19
  4. Red Dead Redemption 2
  5. Metro: Exodus
  6. Forza Horizon 4
  7. New Super Mario Bros. U Deluxe
  8. Mario Kart 8 Deluxe
  9. Call of Duty: Black Ops 4
  10. Super Smash Bros. Ultimate

Avete dato un'occhiata alla nostra recensione di Anthem? Cosa pensate di questa classifica e dei dati fatti registrare da Anthem? La crescita dell'importanza del digitale può spiegare il calo nelle vendite fisiche rispetto a Mass Effect Andromeda e Destiny?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle