Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Anthem al primo posto della classifica di vendite UK ma vende la metà di Mass Effect Andromeda e il 10% di Destiny

Un flop? Difficile a dirsi dato che si parla solo di copie fisiche.

Anthem è il gioco che sta attirando l'attenzione degli addetti ai lavori e anche di moltissimi giocatori che stanno già provando con mano l'ultima fatica di BioWare o che invece stanno osservando una situazione a livello di voti non particolarmente incoraggiante. Ma come va, invece, a livello di vendite?

Come da tradizione è difficile valutare la classifica di vendite UK riportata dai vari portali e in questo caso da Eurogamer.net. I dati fanno infatti riferimento solo alle copie fisiche e con il mercato digitale che continua a essere sempre più importante non è mai possibile proporre valutazioni complessivamente esaurienti in tutto e per tutto. Detto questo Anthem ha debuttato al primo posto della classifica ma ha venduto meno di Mass Effect Andromeda, Destiny e Destiny 2 (sempre parlando di copie fisiche ovviamente).

Al debutto il gioco ha venduto la metà di Mass Effect Andromeda, un gioco che a sua volta aveva venduto la metà di Mass Effect 3. Il confronto in questo senso è quindi impietoso e il discorso è simile anche rispetto ad altri giochi online come per esempio Destiny.

Anthem avrebbe venduto solo un quarto di quanto fatto registrare al debutto da Destiny 2 e addirittura appena il 10% delle vendite al debutto del primo Destiny (il dato in questo caso arriva dall'analista Daniel Ahmad). I paragoni sono negativi anche rispetto a lanci recenti come quello di Kingdom Hearts 3 e Resident Evil 2 Remake.

Guarda su YouTube
  1. Anthem
  2. Far Cry: New Dawn
  3. FIFA 19
  4. Red Dead Redemption 2
  5. Metro: Exodus
  6. Forza Horizon 4
  7. New Super Mario Bros. U Deluxe
  8. Mario Kart 8 Deluxe
  9. Call of Duty: Black Ops 4
  10. Super Smash Bros. Ultimate

Avete dato un'occhiata alla nostra recensione di Anthem? Cosa pensate di questa classifica e dei dati fatti registrare da Anthem? La crescita dell'importanza del digitale può spiegare il calo nelle vendite fisiche rispetto a Mass Effect Andromeda e Destiny?