Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'incredibile svolta indie di Switch è una vittoria sia per Nintendo che per gli sviluppatori

La scena indipendente loda lo sforzo di Nintendo.

Come forse vi siete resi conto nel caso in cui siate dei frequentatori della scena indie, sembra che Switch sia un'autentica oasi per tantissime produzioni che per l'appunto vendono più sulla ibrida della grande N che su altre piattaforme. Switch, d'altronde, sembra aver dato vita a una svolta per quanto riguarda l'interesse di Nintendo nei confronti della scena indipendente.

"Penso che storicamente Nintendo sia sempre stata una compagnia che pensa prima ai first-party. Prima di Switch, Nintendo non aveva molto in termini di raggio d'azione", afferma il cofondatore di Ghost Town Games (Overcooked), Oli De Vine in un articolo del Time. Ma le cose, come sottolineato dal cofondatore di Devolver Digital, Nigel Lowrie, sono molto diverse ora.

"È diventato decisamente chiaro che quando Switch arrivò sul mercato, Nintendo, che da allora è stata davvero fantastica, aveva iniziato a farsi sentire aggressivamente. Contattavano noi, altri sviluppatori, altri publisher, interagivano con noi al PAX e alla GDC portando avanti uno sforzo attento e coscienzioso per capire cosa stessimo realizzando".

"Fino a questo giorno sono piuttosto attivi nel farsi sentire per capire cosa stiamo per lanciare e per lavorare per promuovere i nostri giochi fianco a fianco con i loro, una cosa che è impressionante da vedere".

Shovel Knight, Owlboy e Hollow Knight sono solo alcuni degli ottimi indie che stanno vendendo benissimo su Switch.

Secondo altri sviluppatori il grande interesse di Nintendo nei confronti della scena indie deriva anche dalla natura stessa di Switch: una console meno potente che non può competere sullo stesso campo di PS4 e Xbox One, che non può proporre tutti i multipiattaforma delle rivali e che deve quindi distinguersi a livello software spingendo anche sul supporto agli indie.

I giocatori di Switch sembrano felici, gli sviluppatori indie pure e Nintendo non può che godersi questa nuova veste di console estremamente accogliente per i piccoli sviluppatori.

Cosa pensate dell'impegno di Nintendo in questo ambito? State giocando e apprezzando gli indie che sbarcano su Switch?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti