Potrebbe caratterizzare un futuro non così prossimo con il lancio di una Xbox di nuova generazione pensata per lo streaming e per il digitale che ha il nome in codice di Xbox Lockhart ma sembrerebbe che una console senza lettore ottico debutterà anche nella generazione attuale.

A fine 2018 ne avevamo già parlato e ora il rumor torna in auge anche con una possibile finestra di lancio: Microsoft starebbe per lanciare una Xbox One senza lettore denominata Xbox One S All-Digital Edition. Il rumor in questo caso arriva da delle fonti vicine a Windows Central.

La console nome in codice Maverick dovrebbe essere disponibile per i pre-order a partire da metà aprile con un lancio, pressoché globale, teoricamente previsto per maggio.

1

Si tratterebbe ovviamente di una novità non da poco per l'universo console e soprattutto di un hardware che pone ancora maggiore enfasi sui servizi di Microsoft e ovviamente sull'Xbox Game Pass. Non si hanno indicazioni chiare sul prezzo ma l'assenza di un lettore dovrebbe comprensibilmente abbassare ulteriormente il prezzo base tipico della Xbox One S, dando vita alla console con potenzialmente il prezzo più basso dell'intero settore.

Cosa pensate del possibile lancio di una console di questo tipo? Si tratta anche di un modo per sondare il terreno in vista di una next-gen che verrà lanciata anche sotto forma di una console pensata per lo streaming e quindi teoricamente senza lettore?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.