Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Alcuni contenuti tagliati nella versione finale di Anthem? Per BioWare è il "costo della trasparenza"

Ben Irving risponde alla critica degli utenti di Reddit.

Come abbiamo sottolineato anche nella nostra recensione, Anthem non è di certo un gioco perfetto e il potenziale dell'ultima fatica di BioWare è sicuramente in parte stato sprecato o comunque rimasto, almeno per ora, irrealizzato.

Un utente di Reddit ha in queste ultime ore pubblicato un'immagine che mostra diversi contenuti ed elementi che nella versione finale del gioco non sono stati implementati ma che erano stati mostrati in video e presentazioni precedenti al lancio.

La domanda è semplice: che fine hanno fatto contenuti come

  • Lanciare le missioni dallo Strider
  • Transizioni animate rispetto ai caricamenti
  • Scar che emergono dal terreno e in maniera più dinamica rispetto alla comparsa di un gruppetto attraverso un portale
  • Diversi eventi dinamici del mondo di gioco
  • Indicatori di missioni durante il Gioco libero
  • Diversi Javelin mostrati a schermo
  • Entrare nelle Roccaforti dall'open world
  • Giocatori che si uniscono nel corso delle missioni

Il lead producer, Ben Irving, ha deciso di rispondere a questa immagine con il seguente commento:

"La risposta breve è che il costo della trasparenza è che le cose cambiano. Abbiamo fatto il nostro meglio per essere trasparenti nel viaggio che ci ha portato al lancio ma con questo sapevamo che in certe situazioni le cose sarebbero state diverse. A volte le persone ne sono felici, altre volte sono infastidite. È il costo della trasparenza.

"Per approfondire: lo sviluppo di un gioco è pieno di cambiamenti. Ci sono milioni di ragioni per le quali parti con una idea che poi evolve nel tempo. Questo è un elemento comune di ogni gioco. Abbiamo condiviso tutto ciò che potevamo. Alcune cose cambiano. Il costo della trasparenza quindi è che alcune cose che avevamo affermato sono diventate "false", non perché qualcuno è stato disonesto ma perché sono cambiate nel corso dello sviluppo".

Anthem è sotto la lente di ingrandimento di moltissimi giocatori e le critiche si sprecano. In questo caso però Irving sottolinea che i cambiamenti e l'eliminazione di alcune feature sono una prassi per qualsiasi gioco.