Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ricordate God Hand e il 3 della recensione di IGN.com? Mikami pensava che potesse rovinargli la carriera

Un retroscena sull'ultima fatica dell'indimenticato Clover Studio.

Vi ricordate di God Hand? Un action che venne lanciato nel 2007 su PS2 che non ottenne sempre delle valutazioni eccelse (anzi) ma che nel tempo divenne una sorta di oggetto di culto, un memoriale di ciò che era il compianto e talentuoso team di Clover Studio?

Come detto il gioco venne accolto con valutazioni miste che hanno dato vita a una media su Metacritic di 73/100. Il voto più duro fu quello di IGN.com che asfaltò il gioco con un 3/10. Proprio quella recensione è la protagonista di un retroscena molto interessante segnalato su ResetEra.

Tim Rogers, all'interno di un video pubblicato da Kotaku e incentrato su Devil May Cry 5, ha rivelato dei dettagli molto interessanti non su Devil May Cry 5 ma sul proprio passato. Uno è legato a Shinji Mikami, nome storico dello sviluppo giapponese conosciuto per i ruoli chiave in progetti come Resident Evil, Resident Evil 2, Resident Evil 4, Onimusha, Devil May Cry, Viewtiful Joe e più recentemente The Evil Within.

Mikami era il director di God Hand e quel 3/10 proprio non gli andò giù.

Guarda su YouTube

Rogers racconta che ai tempi in cui lavorava in Grasshopper Manufacture, team capitanato da Suda 51, giocò God Hand con Mikami accanto. Grasshopper lavorò alle musiche di God Hand e quindi la presenza di Mikami nello studio non era di certo così strana. Proprio in queste occasioni Mikami citò la recensione di IGN. Mikami prese molto male quel voto e fu molto irritato da quella recensione che secondo lui avrebbe potuto rovinargli completamente la carriera.

Una carriera che non è stata rovinata ma che sicuramente cambiò radicalmente dopo God Hand. Clover Studio chiuse i battenti e Mikami iniziò una nuova avventura lontana dall'influenza di Capcom per lavorare su Vanquish, Shadows of the Damned e poi i due The Evil Within.

Cosa pensate di questo retroscena e di God Hand? Lo giocaste ai tempi della sua uscita?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

God Hand

PS2

Related topics
PS2
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti