Aggiornamento: Un nuovo tassello potrebbe essersi aggiunto a questo interessante rumor che nelle ultime ore sta alimentando non poche discussioni.

In questo caso è Yuji Nakamura, tech reporter di Bloomberg in quel di Tokyo, a pubblicare un tweet che a quanto pare confermerebbe la smentita di Sony:

"Tutti inclusi gli analisti di Wedbush lo sapevano già ma eccoci qui giusto per la cronaca: Sony mi ha confermato che "non c'è alcuna verità" nei report secondo cui la compagnia acquisirà Take Two".

Naturalmente non è una dichiarazione ufficiale direttamente di Sony ma valeva sicuramente la pena condividere anche questa nuova informazione.

News originale: L'idea che Sony possa lanciarsi nell'acquisizione di un colosso come Take Two Interactive, compagnia madre di 2K Games e di Rockstar Games tra le altre, è qualcosa di assolutamente incredibile e potenzialmente in grado di spostare completamente gli equilibri dell'industria videoludica. A quanto pare è anche un rumor che sembra già essere stato smentito o che comunque ha notevolmente perso credibilità.

Il rumor ha preso piede nella serata di ieri e ha portato a un aumento molto importante del prezzo delle azioni di Take Two. La sola idea che Sony acquisisca una compagnia che ha tra le proprie fila IP come GTA, Red Dead Redemption, NBA 2K e molti altri ancora, d'altronde, è qualcosa di incredibile. Ma come stanno davvero le cose? Games Industry ha spiegato in dettaglio la situazione.

Quando il rumor ha preso piede, Take Two ha commentato con il classico no comment su speculazioni e voci di corridoio mentre Sony non ha commentato in alcun modo. La notizia è partita da un report di MarketWatch che analizzava le preoccupazioni riguardanti la Brexit e l'impatto su diverse compagnie. Alla fine del report c'è spazio per una frase davvero molto interessante:

"Le azioni di Take Two Interactive Software sono aumentate del 4,7% in seguito a rumor secondo cui Sony Corp. si trova in discussioni avanzate per l'acquisizione di Take-Two in un affare prettamente in denaro che garantirebbe alle azioni della compagnia un valore di 130$ secondo Joel Kulina, head of technology e media trading di Wedbush Securities". Il fatto curioso è che Kulina smentisce in toto di essere responsabile della diffusione di questo rumor.

1

"Questa è una speculazione assolutamente senza conferma che sta girando un po' ovunque. Non sono in nessun modo la fonte di questa storia. Non sono sicuro di chi mi abbia citato dato che non ho parlato con nessuno al telefono (a meno che qualcuno non abbia visto un appunto che ho scritto)". Una nota che effettivamente esiste e che sottolinea a caratteri cubitali l'assenza di fonti o conferme per questo rumor.

Quindi in parole povere Sony sta acquisendo Take-Two? Forse, anche se si tratterebbe di un affare complicato considerando le dimensioni mastodontiche di Take-Two e il suo valore. Ciò che è importante sottolineare a questo punto è il fatto che il rumor che circola in rete non ha alcuna fonte individuale che è a conoscenza di fatti di qualsivoglia natura. Sono voci che passano di mano in mano senza che ci sia alcun modo per valutarne la credibilità.

Kulina stesso sottolinea come siano solo chiacchiere e come questo tipo di discussioni senza conferme avvenga tutti i giorni nell'ambiente dei trader e degli analisti.

Cosa pensate di questo rumor? Sony potrebbe acquisire Take-Two o si tratta di fantascienza?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Altri articoli da Alessandro Baravalle