Come comunicato da The Verge, tra le novità più interessanti di questa GDC 2019 c'è sicuramente Unity, noto motore grafico molto in voga per lo sviluppo di videogiochi. La Unity Technologies ha pubblicato un nuovo filmato intitolato The Heretic, che mostra tutte le potenzialità dei nuovi strumenti in mano alla società.

Questo cortometraggio, della durata di circa 4 minuti, ha uno stile che per certi versi ricorda Blade Runner. Ecco le dichiarazioni di Veselin Efremov, direttore creativo del demo team di Unity:

"Sono affascinato dalla tecnologia e dal suo impatto su di noi come esseri umani; la nostra psicologia, il senso di auto identificazione e il nostro senso profondamente radicato di spiritualità. Ho pensato che sarebbe stato divertente esplorare questi temi esistenziali e filosofici sotto le spoglie di una semplice avventura."

Efremov poi ha proseguito col discorso, affermando che l'idea iniziale era quella di costruire un soggetto virtuale che sembrasse reale.

"Creare esseri umani digitali realistici è un problema che ci ha sempre incuriositi, ma finora eravamo stati a guardare. Nelle precedenti demo le storie riguardavano sempre personaggi che non sembravano umani. Questa è stata una sfida interessante, poiché tutti hanno a che fare con i temi dell'umanità e ciò che ci rende umani. Negli ultimi anni le capacità di Unity sono migliorate così tanto che abbiamo pensato The Heretic fosse il momento giusto per addentrarci in questo campo".

In poche parole possiamo dire che The Heretic è solo un assaggio di quello che è possibile creare con Unity. Cosa ne pensate?