Dopo anni di rumor e immagini mockup trapelate, finalmente sta accadendo: la libreria di Steam avrà finalmente un nuovo aspetto. Questa non è una riprogettazione completa nella sua interezza, quindi il negozio e le altre parti dell'interfaccia non stanno cambiando. Alla GDC di giovedì, Valve ha mostrato il nuovo look della libreria, evidenziando una pagina ridisegnata con grandi miniature per i giochi.

"La cosa più grande che stiamo introducendo è la homepage della libreria di Steam", ha dichiarato Alden Kroll di Valve. "Questo offre ai giocatori l'opportunità di vedere 'cos'altro sta accadendo nei titoli che gioco?'"

Ecco i punti chiave di questo redesign, riportati da PCGamer:

  • L'elenco degli amici ora è integrato in una colonna di destra
  • Il modulo in alto mostra i giochi recenti che avete giocato con una vista della libreria che ricorda Plex o Apple TV
  • Il resto della vostra raccolta è mostrato con miniature verticali che possono essere ridimensionate per mostrare icone più grandi o più giochi
  • L'elenco dei giochi di sinistra ha un nuovo aspetto ma è abbastanza simile al design esistente
j74uHLX3hRd3Mu9cFJx7iQ_650_80

La più grande novità della libreria, almeno in termini di funzionalità, è un'estensione dei tag che Steam utilizza da diversi anni nel negozio. Ora si possono eseguire ricerche avanzate usando diversi tag per approfondire i vostri giochi. L'interessante aggiunta qui è che potete salvare una ricerca di tag come una "raccolta" di giochi simili, come, ad esempio, "Ninja Action".

Anche la pagina dei dettagli della libreria per i singoli giochi è stata rielaborata, con un layout più pulito che dà la priorità agli aggiornamenti recenti o ai livestream per il gioco nella parte superiore della pagina. Sotto c'è un feed di attività con azioni recenti dal vostro elenco di amici. La lista degli amici di destra evidenzierà gli amici attualmente attivi. Sotto la lista ci sono DLC, achievement e screenshot.

zZYcBix6dQq2nuWVBXTCcQ_650_80

Valve non ha annunciato una data di pubblicazione per la nuova libreria, ma sembra che una versione beta sarà lanciata in estate.

Che ne dite?

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Altri articoli da Matteo Zibbo