Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Inizialmente id Software non era molto convinta riguardo il progetto Stadia

Grazie ai progressi di Google, la compagnia ha però cambiato idea.

Solo di recente è stata presentata Stadia, la nuova piattaforma per il gaming in streaming firmata Google, durante la presentazione abbiamo potuto osservare all'opera Assassin's Creed Odyssey e DOOM Eternal. Nonostante l'entusiasmo mostrato in queste settimane però, id Software era molto scettica quando Google propose il progetto nel 2016.

Come riporta Ars Technica, il Senior Programmer di id Dustin Land ha dichiarato (durante un'intervista alla GDC) che realizzare il porting di DOOM per la prima versione del progetto Stadia è stato molto semplice e ha richiesto solo 3 settimane di lavoro, purtroppo però con risultati negativi (evidenti problemi di lag anche utilizzando reti locali). Tuttavia poco tempo dopo Google propose una versione nuova versione basata sul cloud ed i risultati furono questa volta molto positivi, questo garantì luce verde al team per proseguire col progetto.

Pur essendo riuscita a migliorare i problemi legati alla rete, la prima piattaforma proposta dalla grande G conteneva tonnellate di bug ed in generale risultava essere molto macchinosa, tuttavia grazie ai feedback ricevuti e all'aiuto di id Software, la compagnia è poi riuscita a migliorarla, tramite l'aggiunta degli achievement, salvataggi, matchmaking, classifiche e tutto quello che giocatori e sviluppatori si aspetterebbero da una piattaforma per il gaming.

Ora Land è fermamente convinto che il binomio streaming\giochi AAA possa raggiungere anche il mercato mobile, 10 volte più vasto di quello console e PC.

Cosa ne pensate? Voi come vedete il progetto Stadia?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Doom Eternal

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore

Andrea Di Carlo

Contributor

Commenti