Il sistema di potenziamenti di Sekiro è abbastanza brutale: inizialmente, si può avere la sensazione che i materiali siano merce piuttosto rara, ma scavando a fondo nell'esperienza e nel sistema dei drop si scopre che non è assolutamente così.

Molti dei materiali più rari, infatti, vengono comunemente lasciati dai nemici una volta che si attiva la Hard Mode (in questa pagina trovate la guida per attivare la Campana del Demone), nemici che diventano quindi una fonte pressoché illimitata di oggetti per potenziare la protesi Shinobi.

In questa pagina della nostra guida vediamo la posizione di tutti i materiali di potenziamento, e anche i migliori luoghi dove dedicarsi al farming. Vi ricordiamo ancora una volta che per riuscire efficacemente ad accumulare oggetti è quasi indispensabile attivare l'Hard Mode attraverso la Campana del Demone; niente paura: potete disattivarla in qualsiasi momento utilizzando la Campana che trovate nell'inventario.

Ecco la lista completa di tutti i luoghi in cui ottenere velocemente materiali di potenziamento:

Frammento di Adamantite

L'Adamantite viene droppata regolarmente dai monaci armati di lama doppia, quelli che indossano un cappello di paglia e si trovano fuori dalla Sala Principale del Tempio Senpou, in cima al Monte Kongo. Tuttavia, la droppano solamente se avrete suonato la Campana del Demone. Per ucciderli facilmente potete utilizzare la tecnica Presa Mortale, venduta dal Tasso Testanera nelle Tombe Antiche: quando spiccano un salto, saltate anche voi e attaccate per abbatterli in un sol colpo. Inoltre, i nemici che indossano una maschera all'interno del Palazzo della Sorgente hanno una bassa chance di lasciare Adamantite anche senza aver suonato la Campana.

Polvere da Sparo Nera

Questo oggetto viene droppato piuttosto facilmente da tutti i nemici presenti nella seconda sezione della Forra, tra il secondo Idolo dello Scultore e quello presente nel Fortino. Suonando la Campana del Demone e ripulendo l'area ne potrete ottenere anche 10 unità per volta. Anche i classici nemici armati di cannone, presenti nel gioco fin dai Dintorni di Ashina, hanno una bassa chance di droppare l'oggetto, ma è decisamente più difficile trovarne in grande quantità (ce ne sono due vicino all'Idolo delle Tombe Antiche, nel Castello Ashina).

Fulminato di Mercurio

I nemici con il drop-rate più alto sono senza dubbio i Fucilieri del governo, che invaderanno il Castello Ashina dopo aver completato tutte le richieste di Lord Kuro. Tuttavia, questi nemici sono disponibili solamente nelle fasi più avanzate dell'avventura. Avete presente quegli odiosi cannonieri che abitano il Fortino della Forra, quelli che continuano a spammare capriole e tentano di spararvi con un rudimentale shotgun? Attivando la Campana del Demone, dropperanno la Fulminite di Mercurio con una frequenza accettabile, seppur piuttosto bassa. (NDA: Uccidendone circa 20 con la modalità Hard attiva, abbiamo guadagnato circa 5 unità di Fulminite).

Ammasso di Adipe

Per farmare la ciccia non avrete problemi: viene droppata molto facilmente da tutti i monaci presenti nel Monte Kongo, specialmente quelli più grossi, di aspetto simile al vostro amico Kotaro. Attivando la Campana del Demone e ripulendo l'interezza del Monte Kongo un paio di volte, non dovreste mai più aver bisogno di trovare questo oggetto. In alternativa, se volete nel frattempo farmare una quantità decente di Sen ed Esperienza, potente ripulire completamente il Villaggio di Mibu, luogo in cui sarà droppato abbastanza di frequente da tutti i nemici più piccoli (gli abitanti del villaggio).

Ammasso di Adipocera

Questo è senza dubbio uno tra i materiali più rari dell'intero gioco. Viene droppato molto raramente da un piccolissimo elenco di nemici, quindi mantenete sempre attiva la Campana del Demone durante l'operazione di farming. Vediamo insieme la lista:

  • Drop rarissimo dai monaci che abitano il Monte Kongo.
  • Drop molto raro dai suonatori di flauto all'interno del cortile nel Palazzo della Sorgente.
  • Drop molto raro dagli Ogre armati di campana: ne potete trovare uno prima dell'entrata delle Segrete e un altro poco distante dall'Idolo dello Scultore - Mulino nel Villaggio di Mibu.

Ferro di Recupero

Droppato piuttosto regolarmente dalle guardie del Castello Ashina, da quelle nella Tenuta Hirata e da altri nemici comuni. Utilizzando la Campana del Demone non dovreste avere troppi problemi. In ogni caso, vi segnaliamo i migliori luoghi dove farmare il ferro: i nemici con il drop-rate più elevato sono i "ratti", i bassi assassini con il cappello che potete incontrare in grande quantità vicino all'Idolo dello Scultore - Shugendo nel Tempio Senpou, sul Monte Kongo. Ne potete trovare tre anche nel piccolo giardino sovrastante l'Idolo - Cancello del Castello Ashina, nei Dintorni di Ashina. Utilizzando la Campana, ha altissime chance di essere lasciato dai giganti del Monte Kongo.

Magnetite di Recupero

Ecco un altro oggetto che vi farà dannare: viene droppato da un pool estremamente ristretto di nemici, ed è estremamente raro. Vediamo insieme i nemici da cui farmare la Magnetite:

  • Il luogo migliore dove tentare la fortuna sono le Tombe Antiche del Castello Ashina, ma solamente dopo aver completato la Forra e il Villaggio di Mibu negli Abissi di Ashina. Qui, infatti, compariranno nuovi nemici; il nemico accanto all'Ombra Solitaria ha il 33% di droppare Magnetite di Recupero per ogni eliminazione.
  • Drop molto raro dai Samurai vestiti di blu che potete trovare facilmente all'interno del Castello Ashina, tra l'Idolo dello Scultore - Anticamera e quello del Dojo Ashina.

Polvere da Sparo Gialla

Altro oggetto piuttosto sfuggente. Viene droppato piuttosto di rado dalle scimmie bianche che potete incontrare in fondo alla Forra, vicino al combattimento con la Scimmia Guardiana; quelle che impugnano due spade hanno una discreta chance di droppare l'oggetto. Non può essere farmato efficacemente fino alla conclusione del gioco: il metodo migliore, infatti, è uccidere ripetutamente il Samurai che si trova vicino all'Idolo del Castello Ashina, nemico che comparirà solamente nella seconda fase del gioco, una volta completate le richieste di Lord Kuro e sbloccato il Palazzo della Sorgente. Potete usare il Rapimento Divino sul nemico e riposare velocemente all'Idolo per accelerare notevolmente il processo.

Lapislazzuli

Senza dubbio l'oggetto più raro del gioco, dal momento che ne esistono solamente 6 nell'intero mondo di Sekiro. In questa pagina potete trovare la nostra guida dedicata, con tutte le posizioni dettagliate dei Lapislazzuli.

Oggetti di Potenziamento Unici

  • Kunai Fantasma della Falena: Venduto da Anayama, il mercante che potete trovare sotto un cancello nell'Idolo - Scalinata, ai Dintorni di Ashina. Ve lo venderà per 3000 Sen.
  • Anello del Re Pescatore: Questo rarissimo oggetto viene droppato dal Guerriero Shichimen che potete trovare all'inizio degli Abissi di Ashina, nella zona dove combatterete per la seconda volta la Scimmia Guardiana.
  • Brace di Resina di Pino: Dall'Idolo del Villaggio di Mibu, saltate nel lago e raggiungete il lato destro fino ad aggrapparvi con il rampino ad un appiglio. In fondo alla piccola vallata c'è una casa che ospita l'oggetto.

La nostra Guida di Sekiro è in costante aggiornamento. Ecco tutte le pagine disponibili:

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

La fiamma per i videogame nasce quando a 3 anni subito il battesimo del fuoco col Super Nintendo. Ex QA tester, oggi è diviso tra la giurisprudenza e una comunicazione che non è solo quella delle proprie opinioni.

Altri articoli da Lorenzo Mancosu