Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Sega Saturn Mini non arriverà in tempi brevi

Hiroyuki Miyazaki ci spiega perché.

Sega potrebbe stare al passo con Nintendo per quanto riguarda l'intera "attività di micro-console" e la notizia che il Mega Drive Mini arriverà nei negozi a settembre ha incontrato una reazione positiva.

Dato che Nintendo ha proseguito il successo di NES Classic con SNES Classic, è lecito chiedersi se Sega possa creare una propria linea di sistemi mini basata sulla sua invidiabile selezione di hardware anni '80 e '90.

Sfortunatamente, come riporta Nintendolife, è improbabile che otterremo un Saturn Mini presto. Parlando con IGN Japan, Hiroyuki Miyazaki - project leader di Mega Drive Mini - ha affermato che qualsiasi tipo di sistema basato sulla console a 32 bit sarebbe ancora lontano, soprattutto perché i chip necessari per la realizzazione della console saranno più economici in futuro.

"Potrebbe essere possibile tra 10 anni. A quel punto i chip necessari dovrebbero essere più economici".

Potrebbe essere una previsione pessimista, ma la complessa architettura interna di Saturn ha reso problematica l'emulazione corretta negli ultimi 25 anni e ancora oggi l'emulazione di Saturn è molto indietro rispetto all'emulazione di PlayStation e N64.

Miyazaki ha affermato che vorrebbe creare un Master System Mini. Tuttavia, ha ammesso che la domanda potrebbe non essere adeguata; in Giappone, il Master System vendeva poco rispetto a Famicom, e lo stesso accadeva negli Stati Uniti, dove il NES era il re. Fu solo in Europa e in Brasile che la console ottenne un successo commerciale, e quei mercati potrebbero non essere abbastanza grandi da indurre Sega a fare console di questo tipo.

Che ne pensate? Vi piacerebbe vedere Sega realizzare una gamma di sistemi "Mini"?