Il review bombing che ha colpito Borderlands ha dato vita a un dibattito tra gli sviluppatori

Chet Faliszek vs Rami Ismail?

Che l'atteggiamento di Epic Games e il continuo cercare di accaparrarsi delle esclusive più o meno di peso per l'Epic Games Store non venga apprezzato da molti è sotto gli occhi di tutti ma ovviamente reagire attraverso pratiche come il review bombing non sembra di certo una strada particolarmente apprezzabile.

La versione PC di Borderlands 3 sarà un'esclusiva temporale dell'Epic Games Store e questo ha portato al review bombing dei precedenti Borderlands. Un review bombing che è comunque arrivato proprio mentre Valve sta introducendo una sorta di contromisura con le recensioni off-topic.

Il fenomeno del review bombing però non passa di certo inosservato e, come riportato da PCGamesN, ha portato al confronto tra due volti noti dell'industria: l'ex Valve Chet Faliszek e il cofondatore di Vlambeer Studios, Rami Ismail (che recentemente ha attaccato Valve piuttosto duramente).

"L'idea che colpire i precedenti capitoli di un gioco con del review bombing su una certa piattaforma se questo gioco non viene lanciato su suddetta piattaforma non è di certo un argomento convincente per portare al lancio tanto desiderato. Tutti i precedenti giochi di Borderlands che vengono colpiti da questo fenomeno a causa della decisione di Take Two di pubblicare prima sull'Epic Games Store è qualcosa di ridicolo. Le recensioni utente stanno diventando sempre meno difendibili come misura della qualità di un gioco e le piattaforme senza di esse sono una scommessa migliore per lanciare un titolo", ha affermato Rami Ismail.

Chet Faliszek però sottolinea un aspetto molto interessante da non ignorare:

"Il review bombing rende sempre più evidente il fatto che i giocatori non abbiano un efficace mezzo di comunicazione con gli sviluppatori, un mezzo dove sentono che le loro opinioni verranno ascoltate e quindi imboccano l'unica strada disponibile che vedono. Possiamo gettare nella spazzatura le recensioni o possiamo aggiustare i problemi che ci sono a livello comunicativo".

Ciò che è certo è che il dibattito è quanto mai aperto e che l'atteggiamento di Epic Games ha indubbiamente sollevato un polverone. Positivo o negativo sta a voi e all'industria dirlo.

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Horizon Zero Dawn 2 avrà un comparto multiplayer online?

Così sembra, stando agli annunci di lavoro di Guerrilla.

Half-Life: Alyx è già pronto e lo sviluppo è completo

Valve è nella fase di correzione dei bug e non prevede ritardi per l'uscita.

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza