Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Che fine ha fatto il meraviglioso UbiArt Framework?

La spiegazione del CEO di Ubisoft, Yves Guillemot.

Cos'hanno in comune Rayman Origins, Rayman Legends, Child of Light e Valiant Hearts: The Great War a parte l'essere tutti progetti targati Ubisoft? Tutti questi titoli apprezzati da critica e pubblico (nonostante vendite in alcuni casi non entusiasmanti) sfruttavano l'UbiArt Framework, un engine artisticamente eccelso che sembra ormai essere sparito dalle scene.

Che fine ha fatto l'engine presentato per la prima volta nel 2010? Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, ne ha parlato brevemente all'interno dell'intervista concessa a IGN e riportata da DualShockers. A quanto pare è tutta una questione di complessità.

Guillemot spiega che l'engine non è diventato particolarmente diffuso all'interno di Ubisoft a causa di "strumenti difficili da utilizzare". Le aspettative per una diffusione capillare non si sono quindi tramutate in realtà dato che a un certo punto i vertici dell'azienda avevano addirittura pensato di fornire il motore a tutti gli studi sparsi per il mondo. Per riuscirci sarebbe stato necessario spendere parecchio tempo insegnando a tutti gli effetti le caratteristiche e i dettagli del suo funzionamento.

Detto questo c'è speranza per un suo utilizzo in futuro? "È ancora presente e vedrete altre cose sfruttarlo ma non è predominante come in passato", assicura Guillemot.

Cover image for YouTube videoRayman Legends: Definitive Edition - Gameplay trailer

L'UbiArt Framework non è quindi morto e sepolto e, se dobbiamo dirla tutta, la nostra speranza (soprattutto quella di chi vi scrive) è che l'engine possa tornare magari con un nuovo capitolo di Rayman, una serie splendida che sicuramente non merita di cadere nel dimenticatoio.

Apprezzavate questo engine? Vi piacerebbe rivederlo in qualche progetto?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Child of Light

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo Switch

Rayman Legends

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC

See 2 more

Rayman Origins

PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii, PC, Nintendo 3DS

Valiant Hearts: The Great War

iOS, PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti