Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation 5: retrocompatibilità, supporto 8K e hard disk SSD tra le caratteristiche confermate della prossima console di Sony

Sony conferma una serie di specifiche tecniche sulla console next-gen.

Sony ha svelato i primi dettagli della prossima console di sua produzione, PlayStation 5. Come riporta Games Industry, il lead system architect Mark Cerny ha svelato in un'intervista a Wired, alcuni dettagli riguardo alla console next-gen.

Innanzitutto la console non verrà immessa sul mercato almeno fino al 2020, anche se Sony ha accelerato la distribuzione dei kit di sviluppo per gli studi, in modo che possano già lavorare su titoli per la prossima piattaforma.

Uno dei grandi progressi per quanto riguarda il comparto hardware sarà l'arrivo dell'hard disk SSD che permetterà di supportare una risoluzione in 8K. Questo tipo di hardware consente prestazioni migliori, soprattutto nel caricamento di un gioco. La console inoltre utilizzerà ancora dei supporti fisici e gli attuali visori per la realtà virtuale dovrebbero funzionare anche su PS5.

La console si avvarrà di nuovi aggiornamenti per quanto riguarda la GPU e la CPU: al suo interno infatti troveremo un AMD Ryzen di terza generazione, con otto core e un Radeon Navi personalizzato. Ciò permette di ipotizzare il supporto al ray-tracing per ora disponibile solo su PC.

Ma tra queste caratteristiche Cerny ha anche svelato che la prossima console sarà retrocompatibile e forse questa è la notizia che tutti i fan aspettavano da tempo.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Commenti