Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le entrate legate ai videogiochi di Sony, Microsoft e Nintendo crescono di più del 30% ma è Tencent a dominare

Nel 2018 le entrate delle 25 compagnie più importanti superano i $100 miliardi.

Il 2018 verrà molto probabilmente considerato un anno da record per le compagnie più importanti dell'industria videoludica e a confermarlo sono i freddi numeri di un approfondito report stilato da Newzoo.

Come riportato da eSports Observer, le 25 compagnie videoludiche più importanti hanno generato entrate per $107,3 miliardi nel corso del 2018 (l'80% di un totale che si assesta su $134,9 miliardi), il dato più alto mai fatto registrare da questo settore e un importante +16% rispetto al 2017. In questo scenario Sony, Microsoft e Nintendo hanno fatto registrare una crescita annuale che supera il 30%. Molto interessare, inoltre, notare quali sono le compagnie con le entrate maggiori quando si tratta di videogiochi.

A dominare in prima posizione è Tencent con $19,7 miliardi seguita da Sony con $14,2 miliardi e Microsoft con $9,8 miliardi. È curioso notare che le entrate derivanti dai videogiochi di due compagnie che non si focalizzano di certo su questo settore come Apple e Google superino quelle di Nintendo.

Sicuramente è anche molto interessante dare un'occhiata da vicino all'andamento dei diversi settori del gaming e in particolare allo stato dei segmenti mobile, console e PC dal punto di vista dell'impatto che effettivamente hanno sulle entrate. A quanto pare ci troviamo di fronte a un mercato console il cui impatto cresce rispetto a quelli PC e mobile, che invece si trovano di fronte a una flessione.

Le entrate delle 25 compagnie più importanti del settore dell'universo console derivano per il 45% dal mobile (-1% anno su anno), per il 38% dalle console (crescita del 4% anno su anno) e per il 17% dal mercato PC (-3% anno su anno).

Per quanto riguarda lo stato delle singole compagnie, il report sottolinea come i publisher di spicco come Activision Blizzard, Electronic Arts e Ubisoft stiano vivendo un momento di costanti sfide (riuscendo comunque a far registrare una leggera crescita) a causa di notevoli cambiamenti del modello di business e di aspettative sempre più alte da parte dei giocatori. È invece un ottimo periodo per Capcom che entra nella top 25 delle compagnie più importanti con una crescita del 45% rispetto alle entrate del 2017 che si traduce in una cifra di $809 milioni.

Per quanto riguarda il 2019, Newzoo guarda con particolare interesse a Google e Amazon, due colossi che sembrano pronti per concentrarsi con decisione sul gaming.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti