Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Per Hideo Kojima il cloud gaming porterà una rivoluzione nel panorama videoludico

Grazie a servizi come Google Stadia nei prossimi anni i videogiochi cambieranno drasticamente, secondo Kojima.

Durante un'intervista con il magazine giapponese Nikkei, Hideo Kojima, celebre game designer autore della serie Metal Gear e dell'atteso Death Stranding, ha espresso il suo parere sul cloud gaming e su come questo porterà una vera e propria rivoluzione, non solo nel panorama videoludico ma anche in quello dei film e delle serie TV.

Come riporta Dualshockers, Kojima è convinto che la storia dei videogiochi e del cinema sia praticamente identica. Quando i fratelli Lumière hanno presentato il primo film della storia, sono state gettate le basi per la nascita dei teatri e dei cinema come forma di intrattenimento. In seguito, sono arrivate le televisioni, che hanno permesso alle persone di accedere ai film comodamente da casa. Infine, negli ultimi anni sono arrivati i servizi di streaming, come Netflix, che offrono a chiunque la possibilità di fruire di film e serie tv ovunque e in qualsiasi momento.

Per Kojima, i videgiochi hanno seguito un percorso simile. Inizialmente, esistevano solo gli arcade, ma con l'avvento delle console l'intrattenimento videoludico è arrivato direttamente nelle case dei giocatori. E ora, con l'avvento del 5G e del cloud gaming, offerto da servizi come Google Stadia, sarà possibile accedere ai videogiochi ovunque, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo.

"Il 5G è stato lanciato sul mercato, Google ha annunciato un servizio di cloud gaming e Apple sta rafforzando la sua posizione nell'industria videoludica.", afferma Kojima nell'intervista con Nikkei.

"Il cloud gaming permette di offrire i videogiochi su qualsiasi schermo, che sia quello di uno smartphone, di un talbet o di un laptop, senza bisogno di una console. Il cloud gaming ha avuto un boom circa 4-5 anni fa, ma non c'è stato un vero fenomeno trascinante. Molti affermano che sarà un fallimento, ma credo che non abbia funzionato solo perché la tecnologia non era abbastanza avanzata. Ora che il 5G è stato lanciato, vedremo un enorme cambiamento in direzione del cloud gaming nei prossimi cinque anni. L'intrattenimento nel complesso cambierà e permetterà di avere maggiore libertà."

Per Kojima, in futuro i servizi di streaming saranno essenziali per l'intrattenimento, arrivando addirittura ad abbattere la barriera tra videogiochi e cinema.

"Con i servizi di streaming che continuano a evolversi, giochi, film, documentari e ogni forma di contenuto video saranno sulla stessa piattaforma. Questo è il futuro che ho sempre desiderato. Servizi come Netflix, divideranno i propri contenuti tra "giochi interattivi" e "film non interattivi". Giochi e film sono agli antipodi, separati da un confine. Ma quel confine sparirà. Sta già iniziando a sparire. Come con il Black Mirror: Bandersnatch di Netflix pubblicato l'anno scorso."

Insomma, per Hideo Kojima c'è aria di cambiamenti. Ma non solo per quanto riguarda la fruizione del medium videoludico, ma anche per la creazione di nuovi contenuti. Una rivoluzione a cui Kojima vorrebbe partecipare. E guarda caso, ha già un grande progetto in mente.

"I giochi cambieranno drasticamente. Ovviamente, le console high-end come quelle disponibili oggigiorno rimarranno. Ma la tecnologia continuerà a progredire, e noi saremo in grado di creare tipologie di videogiochi nuove di zecca tramite nuovi espedienti narrativi. Sono molto impegnato, ma mi piacerebbe lasciare il mio segno in questo lato della storia. Ho già un grande progetto in mente, ma non voglio dire nulla per non fare spoiler.".

Di certo si tratta di riflessioni davvero molto interessanti, specialmente quando arrivano da una delle personalità più importanti del panorama videoludico. Che ne pensate, siete d'accordo con Kojima? Il futuro dei videogiochi è nel cloud gaming e in servizi come Google Stadia?