E' possibile far girare l'emulatore di Xbox su Nintendo Switch? Secondo questo video sembra proprio di sì

Pubblicato un video su YouTube che mostra i test eseguiti.

Un appassionato di tecnologia nonché fan di Xbox che si fa chiamare Voxel9 ha recentemente condiviso un video su YouTube che mostra come avviare l'emulatore di Xbox XQEMU su una console ibrida Nintendo Switch.

Come riporta Kotaku, il video inizia con il codice di emulazione che viene compilato dalla console, seguito dalla tipica animazione presente nella console di Microsoft, immessa sul mercato nel 2001. In seguito viene fatto vedere un rapido tour del menu principale dove poi viene selezionato Halo: Combat Evolved. L'utente in questione crea un nuovo file di salvataggio ed avvia il gioco: si vede un breve filmato introduttivo seguito dal proprio personaggio che si dirige verso l'astronave.

Ovviamente l'emulazione non è perfetta in quanto compaiono cali di framerate, ma tuttavia non sono presenti crash. Voxel9 mostra anche Jet Set Radio Future del 2002 in esecuzione su Switch, che ai tempi è stata un'esclusiva per quella console. Anche se l'immagine sembra nitida, il gioco funziona molto lentamente.

Voxel9 ha utilizzato una versione nuova di XQEMU, un progetto di emulazione Xbox open source che è ancora in fase di sviluppo e che attualmente funziona senza problemi su PC di fascia alta. Nella descrizione del video, Voxel9 scrive che l'emulatore era in esecuzione su Linux, installato per l'occasione sul suo Switch hackerato. Nel video l'utente sta usando un controller PS4, in quanto i Joy-Con non vengono rilevati dall'emulatore

L'emulazione riguardante le console più moderne è ancora in via di sviluppo, specialmente su un dispositivo meno potente come Switch. Ad esempio, RetroArch sta ancora lavorando sul supporto per gli emulatori N64 dedicati alla console ibrida. Nel frattempo, gli emulatori Xbox sono ben lontani dall'ottimizzazione, anche quando funzionano su PC standard, a causa in parte della complessità nella progettazione del comparto hardware. Tuttavia, resta comunque impressionante vedere come alcuni giochi per Xbox girino anche su Nintendo Switch.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Claudia Marchetto

Claudia Marchetto

Redattore

Contenuti correlati o recenti

ArticoloGli inquietanti corridoi dei videogiochi - editoriale

Perché proviamo tanta ansia nei meandri di un corridoio di un videogioco? Il motivo è più complesso di quanto vi sareste aspettati.

Untitled Goose Game - recensione

Semplicemente, un'oca che decide di rovinare le giornate di un po' di persone a caso.

Razer Viper - recensione

Razer pensa ai mancini, e non solo.

FIFA 20 Ultimate Team (FUT 20) Web App disponibile: come accedere e sbloccare il mercato

AGGIORNAMENTO DELLE 19:00: La Web App è finalmente disponibile!

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza