Control: gli sviluppatori ci parlano dell'esplorazione e del design in stile metroidvania

Il gioco di Remedy sarà meno lineare delle precedenti produzioni e darà spazio all'esplorazione.

I giochi sviluppati da Remedy si sono sempre concentrati prima di tutto sulla narrativa e in genere sono esperienze molto lineari e guidate. Il nuovo Control in arrivo, tuttavia, sta seguendo un approccio diverso: anche se i personaggi e la storia sono ancora molto enfatizzati, il gioco sarà molto meno lineare e ci sarà molto più spazio per l'esplorazione, riporta Gamingbolt.

Tale esplorazione segue la filosofia del design metroidvania, che presenta ai giocatori una singola mappa interconnessa e consente loro di tornare alle aree precedentemente inaccessibili con poteri e abilità appena scoperti. È uno stile di progettazione che è durato nel tempo e che ha prodotto alcuni dei migliori giochi mai realizzati: vedere l'implementazione in Control è particolarmente eccitante.

Recentemente, in un'intervista con Wccftech, il director of communications di Remedy, Thomas Puha, ha parlato di come il design dei livelli in stile metroidvania è adattato in Control e di ciò che i giocatori possono aspettarsi di vedere da esso.

"Quindi Oldest House è davvero un po 'come un grande spazio interconnesso", ha detto Puha. "Ci sono molti settori diversi e più a fondo entri nell'edificio, più le cose diventano strane, poichéci sono altre dimensioni che si affacciano in questo luogo di potere. E mentre sblocchi le abilità, durante la campagna principale, potresti trovarti presto in una certa posizione e vedere che ci sono porte e aree in cui sembra che tu possa essere in grado di entrare, ma non puoi ancora".

"Più tardi, otterrai qualcosa e dirai; 'Forse dovrei tornare indietro', e si apre un'intera nuova area da esplorare. Questo è il cuore Metroidvania. Puoi equipaggiare mod su armi e le abilità dei personaggi, dovrai esplorare e combattere alcuni dei nemici più duri in circolazione, per ottenere le migliori mod e risorse. Quindi c'è molta esplorazione nel gioco."

control_image_3_768x432

Che ne dite?

Control, provato in anteprima per voi, è in arrivo il 27 agosto per PS4, Xbox One e PC.

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Chernobylite - recensione

Voi premereste il tasto AZ-5 del reattore 4 di Chernobyl?

Articolo | Naraka: Bladepoint - prova

Una formula davvero interessante, per ora…

Elden Ring finalmente trailer gameplay e data di uscita!

Da From Software e George R.R. Martin possiamo dare un'occhiata al gioco tanto atteso.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza