Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fig modifica la politica di crowdfunding, il primo titolo a far da "cavia" sarà Vagrus - The Riven Realms

I fan saranno in grado di aiutare il gioco a tempo indeterminato.

Fig, la piattaforma di crowdfunding lanciata nel 2015, sta per modificare la propria politica per quanto riguarda il finanziamento.

Ora, invece di campagne eliminate se non andate a buon fine, consentirà campagne a "tempo indeterminato". Come riporta Polygon, il primo titolo ad utilizzare il nuovo programma Open Access è un gioco di ruolo a turni chiamato Vagrus - The Riven Realms.

Open Access è attualmente in beta e si basa sul pubblicare giochi ad "Accesso Anticipato", seguendo la scia di Steam. Nel caso del gioco indie che sta per fare da cavia, gli sviluppatori pubblicheranno ogni tot un nuovo aggiornamento precedentemente pianificato attraverso una roadmap. Questa funzionalità è già stata utilizzata in giochi come Minecraft o DayZ che hanno dato il via ad una generazione di titoli ad accesso anticipato.

Fig inizialmente è stato lanciato come concorrente di Kickstarter, offrendo ai fan l'opportunità di supportare i creatori in cambio di premi come merchandise e chiavi di gioco. Il sito inoltre è anche in grado di offrire ai consumatori la possibilità di investire e trarre profitto dai giochi che amano. In precedenza tutte le campagne Fig funzionavano in media per 30 giorni, e gli sviluppatori ricevevano un pagamento solo se gli obiettivi di finanziamento erano stati raggiunti. Tra gli sforzi riusciti annoveriamo Pillars of Eternity 2: Deadfire , Psychonauts 2 e Phoenix Point.

Ma molte campagne di crowdfunding continuano a raccogliere fondi dopo la campagna iniziale. I progetti di Star Citizen ad esempio hanno notoriamente guadagnato centinaia di milioni in più di entrate. La stessa strategia è stata utilizzata dal team dietro Phoenix Point, che ora vende l'accesso a una versione precedente del gioco attraverso il proprio sito web.

Adesso anche Fig sta cercando di estendere la tempistica di finanziamento oltre i 30 giorni. "La tradizionale struttura di crowdfunding non funziona più per i videogiochi", ha dichiarato il fondatore di Fig Justin Bailey. "Una campagna di 30 giorni non permette tempo sufficiente per sviluppare al meglio un titolo indie. Per quanto tempo ci vuole per costruire un grande gioco, ci vuole anche tanto tempo per costruire una community forte".

"Considerando l'ambiente attuale e considerando quello che serve per creare un gioco in modo da rendere entusiasti i fan, abbiamo deciso di annunciare Open Access. Fornisce agli sviluppatori la possibilità di influire immediatamente e positivamente sulla loro situazione finanziaria e sul ciclo di sviluppo del gioco".

Cover image for YouTube videoVagrus - The Riven Realms | FIG Open Access Launch video

Come detto in precedenza, il primo gioco ad usufruire di questa opzione è Vagrus - The Riven Realms, un gioco di ruolo bidimensionale con combattimenti a turni. Se siete curiosi potete trovare maggiori informazioni visitando la pagina ufficiale del gioco su Fig.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Commenti