Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Da Nacon a Plantronics, il lato premium di Bigben - speciale

Il gigante francese fa sul serio con le periferiche.

Parigi - All'interno dell'esposizione organizzata per mostrare l'ampia gamma di prodotti creati e distribuiti in Europa, Bigben Interactive ha riservato uno spazio speciale alle sue periferiche. Una scelta che non stupisce più di tanto, visto la qualità dei marchi che il colosso francese ha a sua disposizione.

Plantronics, ma soprattutto Nacon sono riusciti in pochi anni a distinguersi in un mercato saturo attraverso un catalogo ampio e di qualità, pensato anche per colmare alcune lacune presenti all'interno del catalogo di PlayStation. Il pensiero va immediatamente ai controller pensati per la console di Sony, progettati non tanto come alternative al Dualshock 4, ma con un pubblico più esigente in mente. Quel pubblico che su Xbox One si rivolge al gamepad Elité, ma che non trova una controparte ufficiale su PS4.

Ed è qui che il Revolution Pro Controller 2, ma soprattutto il Revolution Unlimited trovano la loro ragione d'essere. Sono, infatti, due gamepad pensati per i giocatori più smaliziati, ovvero quelli che per qualche ragione non si accontentano del tradizionale DualShock 4.

L'Unlimited Pro Controller unisce una revisione funzionale di alcuni elementi del Pro Controller 2 ad una maggiore personalizzazione.

Leve analogiche asimmetriche, tasti programmabili e un sistema di pesi per modificare la pesantezza sono le caratteristiche che hanno sancito il successo anche commerciale di questi due prodotti.

L'ultima incarnazione di questa linea, l'Unlimited Pro Controller, aggiunge a questi elementi anche la possibilità di collegare via bluetooth il gamepad alla console, dei tasti per controllare il volume posti sul retro dello chassis e la possibilità di personalizzare le due leve analogiche, così da scegliere l'angolo di inclinazione, attraverso cilindri dallo spessore differente, e la forma della capocchia in base al gioco affrontato.

Inoltre sono state introdotte una serie di modifiche al design pensate per migliorare la "qualità della vita" del giocatore. Le più gradite sono sicuramente la revisione della croce direzionale analogica e dei dorsali, non più divisi da uno spazio. A questo si aggiungono la superficie gommosa sul retro che migliora la presa sul pad, il tasto PS concavo e un case rigido per portare l'Unlimited Pro Controller in tutta sicurezza in giro per il mondo.

L'arcade Stick Daija è pensato per gli amanti dei picchiaduro e dà loro la possibilità di personalizzare facilmente i controlli.

Il resto della lineup del produttore francese va a coprire quasi tutti gli ambiti del gaming. Si va dall'Arcade Stick Daija al microfono cardioide per fare streaming direttamente da PS4. Passando al catalogo per PC si possono trovare tastiere meccaniche, mouse da gioco e persino due paia di cuffie.

In questo campo, però, è Plantronics ad avere in mano le carte migliori. La società californiana, infatti, ha più di 50 anni di esperienza nel settore e ha quindi potuto riversare nella divisione gaming un'esperienza ragguardevole che l'ha portata ad avere una gamma di headset molto solida, capace di accontentare qualunque genere di palato. Si va dalla cuffia mono pensata per chi vuole parlare in chat senza rinunciare al proprio impianto surround (le 100HX), fino ad arrivare al top di gamma pensato per essere compatibile con la tecnologia Dolby Atmos (le 500 Pro HX). Senza scordare le cuffie progettate per i più piccoli, con limitatori audio creati per evitare che esplosioni o altri rumori improvvisi superino la soglia di guardia.

Senza entrare nel merito della qualità audio, per quella servirebbe una prova più approfondita, va sottolineato come tutti i prodotti di Plantronics siano accomunati dall'intelligente scelta di non fissare gli auricolari all'archetto tramite viti, così da evitare rotture accidentali nel caso di caduta o sedendocisi sopra, e dall'ottimo comfort, ottenuto grazie alla combinazione tra materiali leggeri e flessibile e un ampio spazio nel quale adagiare le orecchie.

Le cuffie di Plantronics uniscono la tradizione del marchio in fatto di audio con un intelligente sistema di montaggio che le rende robuste e leggere.

A Parigi, però, l'azienda di Santa Cruz ha portato i modelli attualmente sul mercato. Per le novità occorrerà attendere ancora poco, dato che durante il prossimo E3 sarà mostrata la nuova linea di prodotti.

Oltre a questi due celebri marchi, Bigben ha tutta una gamma di prodotti pensati per tutte le tasche, soprattutto quelle meno abbienti. Interessante la proposta per i fan di Nintendo: si va da custodie di ogni forma per portare Switch e tutti i suoi accessori in giro per il mondo a quegli oggetti nati per sostituire le periferiche originali, come l'adattatore di corrente, quello di rete e persino un'ampia power bank grazie alla quale prolungare a dismisura la durata della batteria della console.

Interessanti anche tutti i prodotti presenti nell'area "life style" del distributore francese. Tra un Pikachu in grado di ricaricare via wireless il telefono e radiosveglie a forma di pokéball con un Charmander addormentato sopra, c'era l'imbarazzo della scelta per rendere più allegre e colorate le camere dei più piccoli. O dei più grandi, dato che le stesse cose potevano avere anche la forma dei personaggi di Pac-Man o di Dragon Ball.

La forza di Bigben, però, è proprio questa. L'azienda francese è in grado di coprire praticamente qualunque ambito della tecnologia, attraverso marchi conosciuti come Nacon, Cyanide, Thompson o Plantronics, con collaborazioni di peso come quelle con Sony e Nintendo, ma anche con tutta una gamma di prodotti entry level adatti a tutte le tasche. Una scelta che per il momento sembra pagare, vista la continua espansione del marchio verso sempre più ambiti, dallo scooter elettrico agli speaker intelligenti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti