Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità deciderà questa settimana se la dipendenza da videogiochi diventerà un disturbo ufficialmente riconosciuto

I leader del settore si attendono un esame approfondito prima che venga presa una decisione.

I membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità decideranno questa settimana se la dipendenza da videogiochi diventerà un disturbo ufficialmente riconosciuto, riporta Eurogamer.net.

L'undicesima iterazione della Classificazione Internazionale delle Malattie - comunemente nota come ICD-11 - includeva "disturbo da gioco" per la prima volta l'anno scorso, quando era incluso nella bozza del documento. Nonostante un significativo respingimento da parte di leader del settore come l'Entertainment Software Association - che rappresentano studi come Epic, Activision Blizzard e Riot - gli esperti della salute potranno votare i cambiamenti all'Assemblea Mondiale della Sanità a Ginevra questa settimana (grazie, iNews).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità deciderà se il disturbo "è di gravità sufficiente a provocare una compromissione significativa in aree personali, familiari, sociali, educative, professionali o di altre importanti aree di funzionamento". È probabile che le persone che avvertono tali sintomi per un periodo di dodici mesi o più siano a rischio.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che la decisione di includere il disturbo da gioco nell'ICD-11 è stata presa "sulla base di revisioni delle prove disponibili e riflette un consenso di esperti [dopo] consultazioni tecniche". Tuttavia, rispondendo alle notizie dello scorso anno, l'ESA ha insistito sul fatto che "sia necessaria una continua conversazione e formazione prima che qualsiasi classificazione della malattia sia finalizzata, anzi, i principali esperti di salute mentale hanno detto ripetutamente che classificare il "disturbo da gioco" crea un rischio di diagnosi errata per i pazienti che hanno più bisogno di aiuto", ha affermato il presidente dell'ESA Stanley Disse Pierre-Louis. "La nostra speranza è che attraverso il dialogo continuo possiamo aiutare l'OMS a evitare azioni affrettate e errori che potrebbero richiedere anni per essere corretti".

"In quanto industria, ci impegniamo a collaborare con le parti interessate, i ricercatori, i responsabili delle politiche e i genitori per garantire le migliori valutazioni, i controlli e altri strumenti per aiutare i giocatori e i genitori a capire e gestire il gioco in modo sano."

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti