Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo uno sviluppatore di Insomniac Games esiste un forte legame tra i free-to-play e il gioco d'azzardo

Il pensiero di un ex sviluppatore di Neverwinter.

Un controverso tweet in questo fine settimana da parte dello sviluppatore di engine, Unity, ha scatenato una conversazione su come i giochi free-to-play cercano ispirazione dall'industria del gioco d'azzardo, riporta PlayStation LifeStyle.

In un tweet ora cancellato, Unity celebrava il lancio di nuove funzionalità che sono "particolarmente utili per gli sviluppatori nel settore del gioco d'azzardo". Questo ha spinto Xavier Coelho-Kostolny, sviluppatore di Insomniac Games che ha lavorato al gioco free-to-play Neverwinter, a scrivere una lunga discussione spiegando che i giochi free-to-play imitano il design delle slot machine, sotto vari punti di vista.

I free-to-play presentano caratteristiche come pay-to-play, suoni e immagini progettate per aumentare l'eccitazione e l'attesa, basso investimento iniziale e alta accessibilità.

Lo sviluppatore spiega che "Pay-to-play significa che sei bloccato fuori dai contenuti fino a quando non spendi un po' di soldi, e questo crea alcune conseguenze a livello psicologico di cui non sono qualificato per parlare", ha scritto Coelho-Kostolny. "Indipendentemente da ciò, pone una barriera all'ingresso, ma è progettato per essere abbastanza accessibile da consentire a chiunque di giocare".

Lo sviluppatore ha aggiunto che i suoni e le immagini aiutano ad attrarre i giocatori in cerca di loot box.

"Hanno una cadenza specifica incorporata in loro che aumenta la tensione in breve tempo, e poi lampeggiano con belle luci e suoni eccitanti", ha continuato. "Le slot machine hanno perfezionato questo meccanismo e i videogiochi ancora di più".

La discussione completa su Twitter di Coelho-Kostolny è una lettura lunga ma molto illuminante, che ha concluso dicendo che non lavorerà mai più ai giochi free-to-play.

"Sostenere il settore del gioco d'azzardo è redditizio ma anche incredibilmente immorale", ha continuato. "Stai supportando un sistema progettato per depredare le dipendenze di un numero relativamente piccolo di persone."

Che ne pensate?