Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Phil Spencer delinea i piani per combattere la tossicità nei videogiochi

Secondo il boss di Xbox Microsoft sta trattando la sicurezza come un problema fondamentale per l'industria.

Il boss di Xbox, Phil Spencer, afferma di essere consapevole dei problemi che l'industria dei videogiochi affronta da una prospettiva culturale - problemi come tossicità, abusi, molestie e atteggiamenti di esclusione che possono mantenere i benefici del gioco dal diffondersi al di là della "popolazione" più hardcore e tradizionale.

Così ora Spencer dice che Microsoft sta lanciando un'iniziativa a livello di settore per combattere questi problemi condividendo soluzioni e tecnologie da applicare aggressivamente, riporta The Verge.

"Primo, il gioco è per tutti. Nessun gruppo possiede i giochi. Invece, che tu sia un principiante dei videogiochi o un irriducibile fan degli e-sport, sei libero di giocare godere delle abilità che derivano dai giochi. In questo modo, quando tutti possono giocare, il mondo intero vince", scrive Spencer in un post sul blog intitolato "Video Games: A Unifying Force for the World".

Spencer dice di credere in quelle che definisce due verità fondamentali per il gioco: che il mezzo è per tutti, indipendentemente dall'età, sesso, nazionalità, orientamento o colore della pelle. L'altro è che, affinché i vantaggi del gioco siano accessibili a tutte le persone nel mondo, aziende come Microsoft e altri devono promuovere una cultura di gioco e un ambiente online sicuri attraverso politiche e strumenti e attraverso cambiamenti positivi alla comunità e all'industria stessa.

"Il gioco deve essere un ambiente sicuro. Creare una community è un lavoro condiviso, e proteggere la comunità è un lavoro essenziale", scrive.

Spencer dice che Microsoft si impegnerà ora in una serie di nuove iniziative volte a rendere i giochi più accessibili, meno tossici e più sicuri. Microsoft ha aggiornato pubblicamente i suoi standard comunitari, delineando il comportamento accettabile su Xbox Live e il modo in cui applica sospensioni e divieti. Andando oltre, Microsoft dice che espanderà il suo team di sicurezza nei prossimi mesi per includere voci più diversificate e un insieme più ampio di soluzioni a problemi comuni.

"Il nostro team di Xbox per la sicurezza è soprannominato Defenders of Joy perché ti difenderemo in ogni modo umano e tecnologicamente possibile, quindi il gioco rimarrà divertente", afferma Spencer. "Identificheremo potenziali abusi e usi impropri della nostra piattaforma e risolveremo i problemi rapidamente. Inoltre, intendiamo espandere la composizione del nostro team di sicurezza in modo che le prospettive ad ampio raggio possano aiutarci a identificare i problemi e le soluzioni di sicurezza futuri."

Inoltre, Spencer dice che Microsoft darà ai community manager su Xbox Live nuovi strumenti di moderazione che aiutino a regolare meglio il comportamento all'interno del sistema della piattaforma. La compagnia snellirà anche il processo di creazione di un account figlio o adolescente.

La cosa più importante, tuttavia, è il piano di Spencer di condividere questa conoscenza, nello stesso modo in cui Microsoft condivide le conoscenze per combattere le peggiori forme di abuso online e attività criminali online.

"Poiché intendiamo proteggere tutti i giocatori, condivideremo apertamente le innovazioni di sicurezza con il nostro settore nello stesso modo in cui Microsoft ha reso la tecnologia PhotoDNA universalmente disponibile a tutti, dalla polizia al settore tecnologico per combattere la diffusione della pornografia infantile", afferma Spencer.

Terminando le sue osservazioni, Spencer parla espressamente della promessa del cloud gaming e chiama servizi come Microsoft xCloud e Google Stadia nuove, eccitanti possibilità di espandere il gioco a nuovi pubblici ma anche nuovi rischi. "La nostra industria deve ora rispondere alla feroce urgenza di giocare con la nostra feroce urgenza per la sicurezza", conclude Spencer.

Che ne pensate?