Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft e Xbox si stanno concentrando sulla salute dei giocatori

L'Xbox Head of Operations Dave McCarthy si sofferma su uno degli argomenti più discussi: la dipendenza da gioco.

I videogiochi e le abitudini che ispirano sono stati guardati con una lente d'ingrandimento negli ultimi anni. Molto di ciò deriva dalle controversie relative alle loot box e il gioco d'azzardo. Ma guardando oltre, c'è qualcos'altro: il problema della dipendenza. Questa settimana l'Organizzazione Mondiale della Sanità discuterà l'introduzione del Disturbo da Gioco nella sua lista di malattie ufficiali, essendo definita come una malattia in cui le persone diventano così attaccate ai videogiochi da compromettere alcune aree fondamentali (aree personali, familiari, sociali, educative o professionali).

In gran parte l'industria ha ignorato o respinto la questione della dipendenza. Qualcuno che ne ha parlato un po' di più ultimamente è stato l'Xbox Head Of Operations, Dave McCarthy, riporta Gamingbolt.

In un'intervista con Gamesindustry.biz, McCarthy parla di alcuni di questi problemi posti dalle organizzazioni sanitarie e dai governi. Afferma che Microsoft e il marchio Xbox si stanno concentrando sulla salute dei giocatori, con nuove funzionalità che i genitori possono utilizzare per i loro figli, nuovi strumenti per bloccare le immagini offensive e nuovi passi verso la moderazione online. Mentre non si occupa di affrontare la questione della dipendenza, riconosce che c'è una reale importanza nel moderare il tempo di gioco e vuole che le persone impongano dei limiti se ne hanno bisogno. Lo vede come una scelta, però, e non qualcosa che qualcuno dovrebbe applicare direttamente.

"Dobbiamo essere chiari nella nostra posizione, crediamo che un approccio equilibrato allo stile di vita di un gioco sia la chiave", afferma McCarthy. "Torno alla scelta dell'utente. Quando lo facciamo su Xbox, e questo è qualcosa su Phil è stato davvero efficace nel suo ruolo, ci concentriamo sul giocatore, e su come la scelta sia la chiave per tutto ciò che può fare su Xbox. Scelta del tempo sullo schermo, scelta del contenuto che si vuole riprodurre, scelta attorno ai servizi che voglio avere ... E penso che rimarrà la nostra filosofia, contro il dire alle persone che devono andare in una determinata direzione. Si tratta più di dare alle persone gli strumenti per scegliere".

Che ne pensate?