Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: una marea di informazioni su specifiche tecniche, streaming, confronti con PS4 Pro e molto altro ancora

Sony IR Day 2019 ci permette di scoprire il futuro di PlayStation.

L'evento Sony IR Day 2019 si sta rivelando una vera e propria gallina dalle uova d'oro con una marea di informazioni riguardanti PS5 e il futuro del gaming secondo Sony. Ci troviamo alle prese con tantissimi dettagli che ci svelano diversi aspetti dei piani della compagnia per quanto riguarda l'universo PlayStation. È tempo di andare oltre le specifiche di PS5 rivelate finora da Sony e Mark Cerny.

I dettagli sono stati riportati da Gematsu e derivano soprattutto dal giornalista del Wall Street Journal, Takashi Mochizuki. La presentazione è partita con il CEO e presidente di Sony, Kenichiro Yoshida che ha rivelato alcune linee guida che caratterizzeranno la prossima generazione di console:

"Per assicurare il fatto che PlayStation rimanga il miglior luogo dove giocare, Sony Interactive Entertainment lavorerà per mantenere e migliorare le proprie relazioni con gli sviluppatori third-party". La natura senza soluzione di continuità di PlayStation è stata descritta con le parole: "Anytime, anywhere, without interruption", ovvero "in qualsiasi momento, ovunque, senza interruzioni".

Uno dei momenti chiave della presentazione è stato il confronto tra le performance di PS4 Pro e di PS5. Per questo confronto è stato sfruttato Marvel's Spider-Man.

Qui di seguito ecco alcuni dettagli raccolti da Gematsu e provenienti sempre da Takashi Mochizuki:

  • Immersiva e senza soluzione di continuità sono due parole chiave per la direzione di PlayStation
  • La console next-gen garantirà un'esperienza immersiva incrementando drasticamente la velocità del rendering della grafica raggiunta attraverso l'utilizzo di una potenza computazionale maggiore e un SSD custom ultraveloce
  • Lo streaming attraverso l'evoluzione di Remote Play e PlayStation Now garantirà un'esperienza senza soluzione di continuità per vivere un'esperienza di gioco ovunque e in qualsiasi momento
  • Il Remote Play trasforma PS4 in un server per lo streaming garantendo lo streaming di contenuti nel punto più vicino agli utenti
  • PlayStation Now sarà fondamentale per far sì che PlayStation rimanga il "The Best Place to Play" facendo affidamento sulla potenza di elaborazione di ultima generazione, sullo streaming, sul cloud, sulle tecnologie 5G unite a contenuti eccellenti. Come parte di questo impegno è stato firmato un "memorandum of undestanding" con Microsoft per collaborare allo sviluppo di soluzioni cloud, inclusi i servizi di game streaming

Sony crede nel concetto di generazioni

Sony vuole sfruttare la potenza delle nuove tecnologie per offrire esperienze di gioco completamente trasformative e immersive. Si baserà con decisione sulla retrocompatibilità per permettere una transizione più veloce della community verso la next gen il tutto garantendo la stabilità a livello di ambiente di sviluppo per i creatori di contenuti.

In una slide Sony sottolinea anche i dettagli di PS5 già annunciati (CPU, GPU, SSD, retrocompatibilità, ray-tracing, supporto 8K, supporto disco fisico, audio 3D) e quello che invece non è stato annunciato (data di uscita, prezzo, giochi, esperienza a livello di utenti, lancio nei diversi mercati).

Viene successivamente sottolineato il fatto di credere profondamente nel lasciare ai giocatori la possibilità di scegliere con la prossima generazione sarà caratterizzata da tre opzioni principali: Blu-Ray, Download e Streaming. Ultimo tassello per il futuro della compagnia nipponica è quello di affidarsi a vecchie e nuove partnership (nuovi studi interni o collaborazioni third-party?) al fine di crescere ancora più velocemente di quanto fatto in passato.

Una marea di informazioni estremamente interessanti non trovate? Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti