Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: Jun Takeuchi di Capcom e Katsuhiro Harada di Bandai Namco svelano le loro impressioni sulla console next-gen di Sony

Ecco cosa si aspettano da PlayStation 5.

Il nuovo numero della rivista giapponese Weekly Famitsu contiene un'intervista fatta al Responsabile della divisione di Capcom, Jun Takeuchi ed al producer di Bandai Namco, Katsuhiro Harada.

Nell'intervista viene chiesto ai due sviluppatori un commento sulla prossima console di Sony, PlayStation 5. Come riporta Twinfinite, la prima parte dell'intervista è dedicata a Takeuchi, il quale afferma che, dalle ultime informazioni che sono state svelate della console, Sony sta pensando seriamente di migliorare l'esperienza dell'utente con PS5.

La riduzione del caricamento dei giochi, i miglioramenti delle prestazioni e l'uso efficiente della memoria, consentiranno di ridurre i tempi di attesa, in modo da migliorare l'esperienza del giocatore.

Takeuchi ha lavorato a giochi come Resident Evil e Devil May Cry e crede che la prossima console sia capace di migliorare nettamente l'esperienza dei titoli action in generale. Sicuramente tutte queste nuove caratteristiche produrranno buoni cambiamenti per i giochi d'azione e inoltre lo sviluppatore in futuro vorrebbe creare nuovi contenuti che possano trarre vantaggio da tali prestazioni, magari proprio attraverso la costruzione di ambienti molto ampi che consentano un gameplay senza limiti.

Nella seconda parte dell'intervista invece è Harada a parlare, che afferma di essere un grande giocatore su PC. Harada si è soffermato prevalentemente sulla velocità di caricamento dei dati della nuova console e sul ray-tracing. Per lo sviluppatore utilizzare questa nuova tecnica presente nei kit di sviluppo potrebbe far guadagnare tempo prezioso durante la creazione di dati in background.

Anche l'audio 3D è ben visto da Harada: ciò consentirà una migliore esperienza di gioco. Personalmente vorrebbe utilizzare questa funzionalità per aiutare le persone con handicap visivi attraverso opzioni che migliorano l'interfaccia utente ed il gameplay.

Per quanto riguarda la Realtà Virtuale, Harada è convinto che le nuove specifiche di PlayStation 5 consentiranno di migliorare questa esperienza. Tuttavia è più interessato nello scoprire come si evolveranno anche i dispositivi VR e spera che possano diventare più user friendly.

Vi ricordiamo che PlayStation 5 non ha ancora una data ufficiale d'uscita: le ultime notizie sulla prossima console di Sony sono incentrate sulla sua retrocompatibilità.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti