Tempo di annunci in casa AMD e quale miglior occasione del keynote tenutosi al Computex 2019 in quel di Taipei? L'evento ha ospitato tra le altre cose l'annuncio di una nuova serie di schede video.

L'architettura Navi non poteva di certo mancare su PC e in questo senso la compagnia ha annunciato delle nuove GPU pensate per i desktop di tantissimi giocatori amanti del PC gaming. Ci troviamo di fronte alle serie di GPU denominata AMD Radeon RX 5700, che verrà ufficialmente lanciata nel mese di luglio. Il reveal vero e proprio ci sarà nel corso di un evento che si terrà il 10 giugno ma abbiamo tra le mani già alcuni dettagli riportati da The Verge.

A quanto pare l'architettura Navi verrà denominata "pubblicamente" con l'appellativo RDNA e si tratta di un'architettura che sarà in grado di garantire prestazioni 1,25 volte migliori per clock e 1,5 volte migliori per watt rispetto a quella che caratterizzava le GPU Vega e Polaris.

Le Radeon RX 5700 saranno caratterizzate da memorie GDDR 6 e supporto PCle 4.0. Nel corso del keynote del Computex 2019 è stato mostrato un confronto tra una GPU della serie RX 5700 e una Nvidia RX 2070 utilizzando il gioco Strange Brigade. La nuova Radeon utilizzata (anche se non sappiamo esattamente quale) batte la scheda Nvidia del 10% circa.

1

Insomma, l'annuncio c'è stato ma solo l'evento che si terrà il 10 giugno ci farà effettivamente capire ciò che possiamo aspettarci da queste nuove GPU. Cosa pensate di queste nuove GPU targate AMD?

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.