Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nasce First Playable, il primo evento business internazionale in Italia dedicato al gaming

Le iscrizioni sono aperte già da oggi.

AESVI, l'Associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, annuncia la nascita del primo evento business internazionale in Italia nel settore del gaming: First Playable. L'evento nasce da una partnership tra l'Associazione e la Toscana Film Commission, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, con la collaborazione di ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Connection Events, società leader nell'organizzazione di eventi business nel settore dei videogiochi a livello internazionale, tra cui Game Connection, metterà a disposizione per l'occasione il suo network con i buyer internazionali e la sua piattaforma di match-making Let's Meet. Il branding dell'evento e la lineup degli speaker internazionali sono a cura di Mattia Traverso, Creative Director dello studio di design Nodo. La prima edizione di First Playable si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio 2019 presso le Manifatture Digitali Cinema di Pisa, struttura di recente inaugurazione dedicata all'innovazione tecnologica e alla ricerca, applicate alle produzioni audiovisive. Il nome First Playable è stato scelto perché nel settore indica una fase molto importante nello sviluppo di un videogioco, che spesso rappresenta la base per il resto del progetto. È la milestone sulla quale i publisher investono e che viene utilizzata dai team di sviluppo professionali nel processo di produzione del videogioco.

First Playable sarà quindi, prima di tutto, un evento focalizzato sul business dei videogiochi, dove sviluppatori e publisher si incontrano per instaurare collaborazioni e progetti insieme. Ma First Playable non ha solo l'obiettivo di connettere gli operatori del settore. Coerentemente con la missione dell'Associazione e dei suoi partner istituzionali, l'evento si pone lo scopo più strategico di far crescere le imprese italiane e aiutarle a sviluppare il loro business in un mercato internazionale, competitivo e in continua evoluzione come quello dei videogiochi. ra gli speaker internazionali si annoverano già nomi del calibro di Łukasz Spierewka (Creator di Afterburn), Martin Sahlin (Creative Director di Coldwood), Ella Romanos (Consultant di Fundamentally Games), Marco Colombo (Head of Development di Pixion Games) Valeria Castro (Founder di Platonic Games), Stefano Petrullo (Founder di Renaissance PR), Charlene Lebrun (International PR Manager di Sega Europe), Aaron Koning (Founder di Sokpop) Juan De La Torre (Founder & PR di Team Gotham), Matthijs van de Laar (Creative Director di Twirlbound), Craig Laycock (Brand Director di Two Point Studios). Tra i primi publisher internazionali ad aver confermato la propria partecipazione 1C Publishing EU, Bigben Interactive, BoomBit, CI Games & United Label, Gamigo Group, Headup Games, Iceberg Interactive, IMGN.PRO, Koch Media, Netmarble, Sega, Spawn Digital, Tencent e Wired Productions.

Tutti gli sviluppatori di videogiochi italiani interessati a partecipare all'evento possono iscriversi a partire da oggi attraverso il sito ufficiale dell'evento www.firstplayable.it dove saranno disponibili anche tutti gli aggiornamenti sull'iniziativa.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Andrea Di Carlo

Contributor

Commenti