Skybound Games e Beamdog hanno annunciato l'arrivo di molti classici RPG fantasy anche per console: si parla delle edizioni fisiche e digitali di Baldur's Gate, Baldur's Gate: Siege of Dragonspear, Baldur's Gate ll, Planescape: Torment, Icewind Dale, e Neverwinter Nights in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale per tutti i dettagli:

Skybound Games e Beamdog hanno oggi annunciato che le principali edizioni di alcuni classici giochi di ruolo fantasy, come Baldur's Gate, l'espansione Baldur's Gate: Siege of Dragonspear, Baldur's Gate II, Planescape: Torment, Icewind Dale e Neverwinter Nights - saranno disponibili su console il prossimo autunno, per la prima volta sia per PlayStation®4 che per Nintendo SwitchTM.

Le edizioni fisiche di Neverwinter Nights: Enhanced Edition saranno disponibili presso i principali rivenditori il 3 dicembre 2019 in Nord America e il 2 in tutti gli altri territori mentre gli altri titoli arriveranno prima, il 24 settembre in Nord America e il 27 negli altri territori. Tutte le versioni pacchettizzate saranno distribuite per PlayStation®4, Xbox One e Nintendo SwitchTM.

Queste edizioni speciali includeranno:

  • The Baldur's Gate: Enhanced Edition Pack: per celebrare il 20esimo anniversario della serie, l'originale Baldur's Gate: Enhanced Edition e il suo sequel, Baldur's Gate II: Enhanced Edition, tornano con tutti i loro contenuti DLC e quest rinnovate, oltre che con l'espansione Baldur's Gate: Siege of Dragonspear, che presenta nuovi originali contenuti sviluppati da Beamdog per collegare i due titoli.
  • Planescape: Torment: Enhanced Edition / Icewind Dale Enhanced Edition: due giochi immancabili insieme a tutti i DLC in una sola confezione - l'agghiacciante Icewind Dale: Enhanced Edition, insieme alla sua espansione e all'edizione migliorata di Planescape: Torment, gioco che nel 1999 conquistò il titolo RPG dell'anno.
  • Neverwinter Nights: Enhanced Edition: il gioco per PC che si è aggiudicato il titolo di RPG dell'anno nel 2002 esce insieme ai suoi 10 DLC standalone basati su avventure D&D con modalità co-op e multiplayer online.

Riadattate per garantire una naturale esperienza di gioco su console, queste edizioni speciali offrono ai fan storici e ai nuovi giocatori l'opportunità di rigiocare le premiate avventure sviluppate nel periodo d'oro degli RPG e riproposte in una modalità completamente nuova.

Beamdog ha perfezionato tutti i titoli sopra citati con supporto per gli schermi HD, controlli ottimizzati per le nuove console, nuovi contenuti standalone, nuovi personaggi e classi, nuovi set di voci, opzioni avanzate di creazione del personaggio, funzioni multiplayer migliorate, nuovo design dell'interfaccia utente e un'esperienza di gioco completamente ridisegnata, bug corretti, e molto altro ancora.

"E' un vero piacere festeggiare il 20esimo anniversario di uno dei giochi di ruolo più leggendari di tutti i tempi, l'originale Baldur's Gate, e degli iconici titoli a lui ispirati, offrendo queste edizioni speciali sulle attuali piattaforme alle nuove generazioni di giocatori" ha dichiarato Ian Howe, CEO di Skybound Games.

skybound_beamdog_02_07_19_jpg_1400x0_q85

"Sono passati quasi due decenni da quando Baldur's Gate è nato da una campagna D&D tra me e i co-creatori del gioco" ha dichiarato Trent Oster, CEO di Beamdog. "La longevità di queste serie e dei giochi che le hanno seguite è stata tanto umiliante quanto gratificante. Il nostro team è entusiasta di portare avanti questa tradizione rendendo questo patrimonio di incredibili storie e gameplay disponibile sulle console moderne"

Riguardo l'autore

Stefan Tiron

Stefan Tiron

Redattore

Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.