Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Scarlett più potente di PS5? Nei primi anni potrebbero esserci solo giochi cross-gen con Xbox One e nessuna esclusiva

È questo il futuro di Xbox?

Con l'E3 2019 alle porte è inevitabile riflettere sui possibili annunci delle compagnie più importanti del settore e guardare al futuro che si intreccia con l'arrivo della prossima generazione di console. In questo senso l'E3 di Microsoft potrebbe essere estremamente interessante e alcuni rumor delle scorse ore hanno attirato la nostra attenzione.

Le informazioni incentrate soprattutto su Xbox Scarlett non sono ovviamente ufficiali ma arrivano da una fonte storicamente piuttosto affidabile e vicina al colosso di Redmond come Jez Corden, una delle penne più importanti di Windows Central. Corden ha discusso, tra le altre cose, anche di Xbox Scarlett e di ciò che potremmo aspettarci a livello di esclusive e di rapporto con l'attuale generazione di console.

Corden sottolinea ancora una volta il fatto che verranno lanciate due modelli di console diversi, uno dal prezzo più contenuto e incentrato soprattutto sullo streaming, nome in codice Lockhart, e una console classica più potente e costosa dal nome in codice Anaconda. Questa indiscrezione proviene ormai da una marea di fonti diverse e a questo punto sembrerebbe sostanzialmente confermata. Un nuovo tassello cortesia di Corden riguarda la potenza di Anaconda dato che secondo le informazioni in possesso del collega questa console dovrebbe essere più potente di PS5.

I dettagli interessanti non mancano anche dal punto di vista software dato che i primi anni di Xbox Scarlett potrebbero essere caratterizzati dalla mancanza di esclusive. Ma cosa significa esattamente questo punto?

La mancanza di esclusive non si tradurrebbe nella mancanza di produzioni first-party, tutt'altro. Corden sottolinea come potenzialmente ci potrebbe essere un periodo in cui gli Xbox Game Studios lanceranno solo giochi cross-gen che verranno proposti sia su Xbox One che su Xbox Scarlett. Mancheranno giochi esclusivi per la nuova generazione dato che si tratterà di esclusive per tutta la famiglia Xbox.

Se le cose dovessero effettivamente andare in questo modo ci troveremmo di fronte a un passaggio generazionale decisamente più soft, con i primi giochi che saranno disponibili anche per tutti coloro che non vorranno acquistare un nuovo hardware. Questo allo stesso tempo potrebbe ovviamente frenare la possibile sperimentazione di nuove esperienze e tecnologie dato che tutto dovrebbe girare anche su macchine decisamente meno potenti.

In ogni caso staremo a vedere dato che ci troviamo evidentemente nel campo delle speculazioni e che l'E3 2019 è ormai alle porte con la conferenza Microsof prevista per il 9 giugno alle 22 ore italiane. Cosa pensate di queste indiscrezioni? Sarà questo il futuro di Xbox?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti